‘L’alternativa al neoliberismo si chiama consapevolezza’, José Saramago (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’alternativa al neoliberismo si chiama consapevolezza, secondo José Saramago. A suo parere siamo noi che possiamo cambiare il mondo seguendo la nostra coscienza, grazie alla nostra consapevolezza e alle nostre scelte di vita.

Dalle parole di José Saramago racchiuse in un discorso dedicato al neoliberismo e ai cambiamenti economici emerge che possiamo agire per migliorare il mondo anche se non abbiamo potere, se non facciamo parte del Governo, se non siamo i proprietari di una multinazionale e se non dominiamo la finanza speculativa mondiale.

A parere di Saramago, anche se noi non siamo nulla di tutto ciò e non abbiamo alcun potere, possiamo vivere nel mondo per migliorarlo guardandoci dentro e facendo prevalere la consapevolezza di ciò che siamo, cioè esseri umani.

“Sono semplicemente un essere umano e non voglio essere di più, voglio mantenere la consapevolezza che ciò che esiste nel mondo appartiene a me non come proprietà ma in base al senso di responsabilità. Mi appartiene come il diritto di sapere e di conoscere, come il diritto di intervenire e di cambiare. Questa si chiama coscienza, consapevolezza” – spiega Saramago riferendosi al nostro senso di responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo.

Certo, come ricorda Saramago, la consapevolezza non è un sistema economico e non è nemmeno un sistema politico o una legge di mercato. Eppure, secondo le sue parole, proprio la consapevolezza, la riflessione, il dibattito e l’esame approfondito della situazione in cui viviamo sono fondamentali per migliorare le condizioni di vita di tutta l’umanità.

Secondo Saramago, ciò che si sta preparando su questo Pianeta è un mondo pensato solo per ricchi. Ci si chiede, dunque, che ne sarà dei poveri. Le sue parole ci invitano a non chiudere gli occhi di fronte a ciò che accade nel mondo e ad impegnarci per il cambiamento a partire dalle nostre scelte quotidiane, dalle nostre azioni e dalle nostre parole.

Guardate il video con il discorso di José Saramago sull’importanza della consapevolezza. Condividete il suo punto di vista?

Marta Albè

Fonte foto: Ptjornal

Leggi anche:

L’ECONOMIA NEOLIBERISTA UCCIDE PIÙ PERSONE DI TUTTI GLI ESERCITI DEL MONDO

PERCHÉ I SOLDI NON FANNO DAVVERO LA FELICITÀ. IL PARADOSSO DI EASTERLIN

LA TRISTE VERITÀ SULLA SOCIETÀ MODERNA ILLUSTRATA DA STEVE CUTTS (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook