Quinto Conto Energia: tutti in attesa degli Stati Generali delle Rinnovabili

In attesa della Conferenza unificata, in occasione di SolarExpo ci sarà un confronto tra Cini, Aeeg e associazioni riguardo al Quinto conto energia

Quinto conto energia, qualcosa di più potrebbe venir fuori dagli Stati generali delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, che apriranno il Solarexpo, la fiera del solare, a Verona dal 9 all’11 maggio.

Ad aprire i lavori sarà il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini che inaugurerà la fiera. In attesa del parere delle Regioni, cui le associazioni hanno inviato una serie di suggerimenti per migliorare le bozze dei decreti su fotovoltaico e rinnovabili, a Verona si confronteranno Clini e le istituzioni tecniche, GSE e Autorità per l’Energia, con le aziende del settore e le associazioni.

E c’è grande attesa soprattutto riguardo al Quinto conto energia e ai nuovi regimi di incentivazione delle altre rinnovabili elettriche, delle rinnovabili termiche e delle tecnologie ad alta efficienza. Il focus degli incontri riguarderà come annunciato il varo degli discussi decreti.

Tardivo il confronto con le associazioni del settore, che da tempo lamentano la scarsa considerazione del Governo nei loro confronti per la stesura dei decreti. Numerose sono state le proposte, una tra tutte quelle di Anie/Gifi, che ha evidenziato alcune correzioni al testo della bozza del Quinto conto energia: l‘innalzamento del budget indicativo di incentivazione a 7 miliardi €/anno, lo slittamento dell’entrata in vigore del decreto al 1° settembre 2012, la tutela degli investimenti avviati per i grandi impianti in corso di costruzione e/o già connessi ma non a registro e l’individuazione di opportune forme di incentivazione a sostegno e sviluppo dell’industria nazionale.

Si discuterà inoltre delle strategie da adottare per raggiungere gli obiettivi previsti per il 2020 attraverso l’entrata in vigore della cosidetta “economia low carbon”.

Oltre al ministro Clini parteciperanno agli incontri anche Massimo Ricci, Direttore Mercati dell’ Autorità per l’Energia; Emilio Cremona, Presidente Gestore dei Servizi Energetici e Annarita Bramerini, Assessore regionale all’Ambiente e all’energia della Regione Toscana.

Si dovrà comunque attendere il parere della Conferenza Stato-Regioni, il prossimo 10 maggio, cui seguirà la Conferenza Unificata. Ma i timori sono numerosi, soprattutto dopo le recenti dichiarazioni del Ministro Passera, che guardano alla produzione energetica nazionale di idrocarburi all’interno della strategia energetica nazionale.

Francesca Mancuso

Leggi la bozza del Quinto conto energia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook