Il Quarto conto energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mentre si discute riguardo alla possibilità di un nuovo conto energia dedicato al solare termico, il Quarto Conto Energia è stato ufficialmente pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale n. 109 con il D.M. 5 maggio 2011.

Pare dunque terminata la scia di ‘forse‘ che da mesi imperversava sul nuovo decreto dedicato agli incentivi per il fotovoltaico. E mentre si attendono i ricorsi, che da più parti piovono sul nuovo provvedimento, quest’ultimo è finalmente stato reso pubblico attraverso la Gazzetta Ufficiale.

Ricordiamo che il Quarto Conto Energia partirà già dal 1° giugno, modificando in questo modo il precedente provvedimento:

  • – estensione da 200 kW a 1 MW della definizione di piccoli impianti su edifici, cioè di quelli per i quali non è previsto alcun tetto di spesa;
  • tetti di spesa semestrali fino al 2012 e introduzione del modello tedesco dal 2013;
  • registro gestito dal GSE per i grandi impianti;- premio di 5 €cent/kWh per la rimozione dell’amianto (fortemente voluto dalla Confeenza Stato Regioni);
  • premio del 10% per chi installa pannelli fotovoltaici italiani o europei.

A ciò va aggiunto il fatto che gli incentivi partiranno non appena sarà stato effettuato l’allaccio alla rete elettrica da parte del gestore. In caso di ritardo di quest’ultimo, l’utente potrà usufruire di un indennizzo, disciplinato dalla delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ARG/elt 181/10.

Francesca Mancuso

Scarica la bozza approvata

Leggi tutti i nostri articoli sugli incentivi al fotovoltaico

Leggi tutti i nostri articoli sul Decreto Romani

Leggi tutti i nostri articoli sul Quarto Conto Energia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook