Fotovoltaico gratis: la Provincia di Reggio Calabria ti porta il Sole in casa! Al via il bando

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si chiama La Provincia ti porta il Sole in casa e ha come obiettivo l’installazione di ben 10.000 impianti fotovoltaici da 3 a 20 KW di potenza l’uno in tutta la provincia di Reggio Calabria. È il nuovo bando con cui l’Agenzia Provinciale per l’Energia invita cittadini, aziende, albergatori, e chiunque sia interessato, a scegliere come fonte energetica il sole. Lo sportello verrà aperto al pubblico nei prossimi giorni e rimarrà in funzione almeno fino al mese di dicembre. A regime, dovrebbero essere realizzati a spese della Provincia tra i due e i trecento impianti al mese.

Proprio oggi – 15 settembre – il bando verrà presentato a Palmi, presso l’Istituto Agrario in Via scuola agraria, dallo stesso Assessore provinciale all’Ambiente Giuseppe Neri. Il 16 e il 20 toccherà poi rispettivamente a Gioiosa Ionica e Reggio Calabria. Proprio nel capoluogo calabrese è stato inaugurato in questi giorni l’impianto numero 1, realizzato in collaborazione con il Consorzio Ambiente e Futuro e finanziato interamente dalla provincia. L’impianto in questione si trova sul terrazzo del condominio Orchidea in via Calveri, monta pannelli in silicio policristallino, e ha una potenza nominale di 3 KW.

Promuovere e diffondere l’utilizzo dell’energia rinnovabile – ha spiegato il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabitocontribuirà a mantenere più puliti il nostro mare e l’aria di questo territorio, con effetti positivi per lo sviluppo del turismo, vera opportunità di crescita e di lavoro per la nostra provincia.

La_provincia_porta-il_sole_in_casa

Per quanto riguarda l’ammontare del capitale, invece, il Consorzio Ambiente e Sviluppo, tra primo e secondo bando, ha investito circa 36 milioni di euro, la metà dei quali – ha fatto sapere all’inaugurazione i responsabili del consorzio – resteranno sul territorio per le attività che abbiamo delegato ad aziende locali, per montaggi, manutenzione, progettazione e quant’altro. Anche per i quadri elettrici di comando è stata scelta una impresa calabrese.

La partita, insomma, si gioca tutta in casa, e l’esordio pare sia dei migliori.

Roberto Zambon

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook