Eco innovation, il fondo che finanzia il green europeo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Commissione europea ha annunciato ieri la disponibilità dei finanziamenti del fondo Eco-innovazione, di circa 30 milioni di euro. Sostenuto nell’ambito del programma Competitività e Innovazione (CIP) (EE 14/11/06), il fondo Eco-innovazione mira specificamente a ridurre l’impronta ecologica dell’industria europea.

In occasione dell’invito a presentare proposte, il funzionario della Commissione Timo Makela ha specificato che l’attenzione deve ora essere posta sulla riduzione del divario tra il numero di tecnologie ambientali in fase di sviluppo e quelle attualmente disponibili sul mercato. Questa iniziativa è infatti rivolta principalmente alle organizzazioni che hanno sviluppato prodotti, servizi e processi che, anche se già presenti sul mercato, non sono ancora pienamente commercializzati a causa di “rischi residui”. L’iniziativa è destinata a superare questi ostacoli, favorendo ulteriormente la penetrazione nel mercato e trasformando questi prodotti e processi nei futuri successi europei nel campo della eco-innovazione. Il funzionario ha inoltre confermato una prossima revisione del piano d’azione delle tecnologie “verdi” (ETAP) (EE 03/05/07).

Il 2008 ha visto approvati 40 progetti su un totale di circa 140 richiedenti, finanziati da 28 milioni di euro. Le domande da parte delle PMI sono particolarmente incoraggiate e i settori prioritari per il 2009 sono: il riciclo, cibo e bevande, acquisti verdi e costruzioni. Essendo i quattro sopracitati “prioritari”, possono presentare domanda tutti i progetti eco, anche se sfavoriti rispetto a quelli indicati.

Di seguito i link per ulteriori specificazioni, per scaricare il bando per l’iscrizione, oppure per la presentazione del funzionario Timo Makela (ppt in inglese).

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laurea in Economia e Commercio, dal 1998 al servizio dell'Informazione su Internet.
Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook