stati generali green economy

Ecomondo 2012, mancano ormai una manciata di ore all'avvio della Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che quest'anno per la prima volta ospiterà gli Stati Generali della Green Economy, il 7 e l'8 novembre. Non solo Ecomondo. La Fiera di Rimini vedrà anche altre due initiative, Key Energy e Cooperambiente.

KeyEnergy è la fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili. La kermesse è dedicata soprattutto alle energie alternative, come confermano le collaborazioni con Cogena (Associazione italiana per lo sviluppo della cogenerazione) e Cib (Consorzio italiano biogas), a cui si è aggiunta la nuova partnership con Aster, il consorzio tra la regione Emilia Romagna, le università, gli enti di ricerca nazionali operanti sul territorio - Cnr ed Enea - l´Unione regionale delle Camere di commercio e le Associazioni imprenditoriali regionali. Cooperambiente invece è la fiera dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente.

Ma saranno gli Stati Generali della Green Economy l'appuntamento più atteso di Ecomondo il 7 e l'8 novembre. Promosso dal Ministero dell´Ambiente e da un Comitato organizzatore composto da 39 organizzazioni di imprese rappresentative della Green Economy italiana, l'evento servirà ad elaborare e a rendere chiara la strategia energetica non solo nazionale ma anche europea dopo la Conferenza delle Nazioni Unite di Rio+20: il Programma nazionale per lo sviluppo della green economy. Otto sono le strategie che verranno illustrate per favorire lo sviluppo della green economy in Italia: ecoinnovazione, efficienza e risparmio energetico, fonti rinnovabili, riciclo dei rifiuti, mobilità sostenibile, filiere agricole di qualità ecologica e servizi ambientali. Il processo si è svolto attraverso la costituzione di 8 gruppi di lavoro e l´organizzazione di numerosi incontri nazionali tematici che hanno coinvolto circa 1000 esperti e rappresentanti di organizzazioni e di imprese.

Sarà Corrado Clini domani ad aprire la Fiera con l'inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico realizzato sui tetti dei 16 padiglioni fieristici da Green Utility. I 33.296 pannelli renderanno il quartiere fieristico totalmente autonomo sotto il profilo energetico con una potenza erogata pari a 4.332 kWp. A seguire tra gli altri gli interventi di Janez Potocnik, Commissario UE dell´Ambiente, in videoconferenza e di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Ecomondo 2012: nuovo impianto fotovoltaico sui capannoni della fiera della sostenibilità...

- Ecomondo 2012: la mascotte di quest'anno e' il Tordo Americano

- Raccolta differenziata: a Ecomondo due nuovi sistemi innovativi per guardagnare con la raccolta differenziata

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram