Ecomondo cover

Mancano ormai due giorni all'apertura di Ecomondo 2012, la 16esima edizione della fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Che quest'anno sarà ancora più verde grazie ad un nuovissimo impianto fotovoltaico che renderà il Polo fieristico di Rimini totalmente autonomo sotto il profilo energetico. Dal 7 al 10 novembre Rimini ospiterà dunque il top della Green Economy italiana, con una grande novità: lo svolgimento degli Stati Generali della Green Economy il 7 e 8 novembre proprio in occasione della fiera.

Ma non è tutto. Ecomondo quest'anno sarà ancora più sostenibile. Mercoledì 7 novembre infatti sarà inaugurato l'innovativo impianto fotovoltaico di Rimini Fiera, realizzato sulle coperture dei padiglioni. L'impianto renderà il quartiere fieristico totalmente autonomo sotto il profilo energetico. Una fiera sulla sostenibilità non solo di nome ma anche di fatto, alimentata dall'energia prodotta grazie al sole. Alla presenza del Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, Ecomondo aprirà i battenti con l'inaugurazione ufficiale del nuovo impianto fotovoltaico installato da Green Utility a copertura dei padiglioni del polo fieristico. Un fiore all'occhiello della fiera, visto che si tratta del più grande impianto d'Italia architettonicamente integrato con caratteristiche innovative.

rimini fotovoltaico

Cos'ha di speciale? Con la sua potenza di 4.332 kWp, il nuovo impianto fotovoltaico che è appena entrato in funzione, copre una superficie di 100.000 mq dei padiglioni con 33.296 pannelli fotovoltaici in silicio amorfo. Di fatto, quello di Rimini Fiera è il primo quartiere autosufficiente per quanto riguarda il fabbisogno di energia elettrica.

rimini fotovoltaico1

Ma non è solo l'energia solare a rendere green il polo di Rimini, considerato uno dei più sostenibili d'Europa. Esso è dotato anche di un impianto di condizionamento ottenuto con un sistema che produce freddo nelle ore notturne e restituisce il fresco in quelle diurne, che permette di ridurre la potenza di energia elettrica del 50%.

rimini fotovoltaico2

La fiera di Rimini, oltre a Ecomondo e agli Stati Generali della Green Economy, ospiterà anche Key Energy, la fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili di giunta ormai alla sua sesta edizione, e Cooperambiente, la fiera dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente a cura di Legacoop.

Francesca Mancuso

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

riso gallo

Riso Gallo

Riso Gallo Aroma: profumo esotico e sapore mediterraneo

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram