fotovoltaico quintoconto

Quinto conto energia. Mentre ci si interroga su quale sarà la sorte del nuovo sistema di incentivi per il fotovoltaico, emerge la certezza che il settore sul suolo italiano ha avuto ritmi di crescita molto positivi.

A segnalarlo è stato un report condotto da Ubisol basato sui dati ufficiali del Gse. Secondo le cifre, il 97% dei comuni italiani ha sul proprio territorio almeno un impianto fotovoltaico. Solo in 303 paesi italiani non ci sono pannelli fotovoltaici attivi. In termini percentuali, ciò significa che nel 97% dei comuni del Belpaese si produce energia pulita con il sole e solo nel restante 3% non ci sono ancora impianti. In Emilia Romagna, addirittura, si arriva al 100 per cento. Qui infatti solo un comune su 384 non ha i pannelli solari all'interno dei propri confini.

Nel nostro paese, al 28 giugno di quest'anno risultavano attivi 378.743 impianti fotovoltaici, per una potenza installata pari a 13.682 megawatt. Cifre che invitano a riflettere, soprattutto alla luce del contenuto del nuovo Conto energia, che secondo associazioni, operatori del settore, comuni e aziende, ha tagliato le gambe al settore.

Quello che da molti è considerato alla stregua di un provvedimento punitivo, potrebbe mettere in ginocchio il settore del fotovoltaico, uno dei pochi che ha fatto registrare positivi a dispetto della crisi.

Il Quinto conto energia, che dovrebbe essere operativo dal 27 agosto prossimo, potrebbe anche non partire visto che la cifra di 6,7 miliardi di euro prevista per gli incentivi potrebbe anche esaurirsi qualora vi fosse una grande richiesta, per poter usufruire dei benefici del Quarto conto energia, ormai prossimo alla fine.

Ciononostante, nel primo semestre di quest’anno, secondo i dati Ubisol in Italia sono stati installati 68.548 nuovi impianti, per una nuova potenza di 1.799 megawatt. Dove? In testa alla classifica delle Regioni che vantano il maggior numero di impiatno c'è ancora la Puglia (con un totale di 2.270 megawatt di potenza da fotovoltaico per 26.563 impianti), segue la Lombardia (1.449 MW per 55.879 impianti) mentre al terzo posto c'è l’Emilia Romagna con una potenza totale installata di 1.357 megawatt generata dai suoi 35.820 impianti.

fv-classifica-citta-solari

Tra le città "solari", troviamo al primo posto c’è Roma con 4.397 installazioni fotovoltaiche, al secondo Perugia con 1.573, al terzo Padova con 1.339 impianti, seguita da Ravenna (1.299), Trento (1.148) e Forlì (1.084). Al settimo si piazza Rimini con 1.060 impianti fotovoltaici, all’ottavo Modena con 1.022, al nono Cesena con 1.002 e infine Sassari (991).

Questa tendenza positiva potrebbe dunque subire i contraccolpi dei tagli agli incentivi?

Francesca Mancuso

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram