Quinto conto energia: il giallo del contatore del Gse

Giallo sul sito del Gestore dei servizi energetici. Il contatore fotovoltaico ha stranamente cambiato le proprie cifre ma il Gse imputa tali variazioni ad un potenziale problema tecnico

Quinto conto energia. La vicenda si tinge di giallo. In attesa che il Governo si pronunci sulle modifiche da apportare alla bozza del decreto sul fotovoltaico, sul sito del Gestore dei servizi energetici è successo qualcosa di strano.

Il contatore fotovoltaico, ormai prossimo ai famigerati 6 miliardi di euro di incentivi, qualche giorno fa avrebbe improvvisamente subito una variazione delle cifre. Lo ha rilevato Photon, a seguito di alcune segnalazioni da parte degli utenti, accortisi del cambiamento. Un caso, si chiedono in molti?

Secondo quanto spiega il sito, fino al tardo pomeriggio del 26 giugno scorso, il contatore del Gse presentava, per la totalità dei quattro Conto Energia finora succedutisi, una potenza cumulata complessiva pari a 13,616 gigawatt, distribuiti su 373.987 impianti per una spesa annua di 5,792 miliardi di euro. Successivamente e appartentemente senza una spiegazione plausibile, tali valori sarebbero passati ad una potenza cumulata complessiva pari a 12,948 gigawatt, distribuiti su 337.840 impianti per una spesa annua di 5,602 miliardi di euro. Quasi 200 milioni di euro di differenza. È rimasto invariato invece il box relativo agli ulteriori 50 milioni di euro di spesa annua teoricamente riservati agli impianti non ancora connessi in rete ma inclusi nei registri grandi impianti.

In un momento particolare come questo, il lapsus del contatore non è da sottovalutare. Da tempo si teme la corsa agli impianti per usufruire degli incentivi previsti dal Quarto conto energia, in attesa che venga varato il Quinto. Ma abbassando tale soglia, la corsa potrebbe essere “forzatamente” frenata? E a che pro?

Il Gse però ha subito chiarito la vicenda spiegando in una nota che dopo aver effettuato alcune verifiche in seguito delle segnalazioni degli utenti “le variazioni riscontrate potrebbero essere imputabili a problemi dei provider o di cache dei browser“. Problemi strettamente tecnici, legati al sito. Nulla di più.

Precisa il Gestore dei servizi energetici che il contatore fotovoltaico consente di visualizzare il numero di impianti in esercizio, la potenza installata ed il costo annuo degli incentivi relativi a ciascun Conto energia. Per il Quarto Conto energia, esso è alimentato quotidianamente sulla base delle richieste di incentivazione (e dei relativi premi incentivanti) presentate dai soggetti responsabili.

Per cui, secondo il Gse tali cifre potrebbero subire delle piccole oscillazioni in giornate successive dovute al completamento dell’attività istruttoria da parte del Gestore. Tali dati infatti sono aggiornati automaticamente una sola volta al giorno e non subiscono variazioni fino al giorno successivo. Per questo vanno presi con le dovute cautele.

E mentre il Contatore lentamente sale, il Quinto conto energia sembra essere sempre più vicino.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook