incentivi-fotovoltaico-online

Ci siamo: sul sito del GSE sono disponibili i moduli per l’iscrizione degli impianti fotovoltaici e per la richiesta degli incentivi al fotovoltaico così come stabilito dal Quarto Conto Energia.

Per accedere alla procedura on line è necessario, prima di tutto, registrarsi accedendo ad un'apposita pagina web. Quindi si dovrà compilare la richiesta di concessione della tariffa incentivante , poi la scheda tecnica finale d’impianto e, infine, passare alla Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Per evitare errori, tuttavia, sarà utile consultare la guida online.

Dopo tante polemiche, dunque, il Quarto Conto Energia è entrato nel vivo e, d'ora in avanti, la procedura telematica sarà la sola ammissibile per i proprietari degli impianti fotovoltaici che vorranno ottenenrne i benefici previa verifica, naturalmente , da parte del GSE.

Perché vengano elargiti i finanziamenti previsti dal Quarto Conto Energia, infatti, tutto dovrà essere in regola: la data di fine costruzione , quella di entrata in esercizio, l'asseverazione del tecnico, e le carattteristiche tecniche dell'impianto. Il GSE, ifatti, si è preoccupato di chiarire:

"Si ricorda che possono usufruire degli incentivi gli impianti che entrano in esercizio a decorrere dal primo giugno 2011, che non accedono ai benefici previsti dalla L.129/2010 (cioè la cosiddetta legge "Salva Alcoa") a seguito di interventi di nuova costruzione, rifacimento totale o potenziamento, appartenenti alle seguenti categorie specifiche:

  • impianti “su edifici” o “altri impianti” (Titolo II del DM 5/5/2011). In particolare: “piccoli” impianti e “grandi” impianti che entrano in esercizio entro il 31 agosto 2011 o che risultano iscritti al registro in posizione tale da rientrare nei limiti di costo previsti dal DM 5/5/2011;
  • impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative (Titolo III);
  • impianti fotovoltaici a concentrazione (Titolo IV).

Per richiedere gli incentivi i Soggetti Responsabili degli impianti o i Referenti Tecnici delegati sono tenuti, dunque, a utilizzare il portale applicativo raggiungibile attraverso il link https://applicazioni.gse.it . Speriamo che tutto proceda senza intoppi: altri problemi sarebbero veramente troppo per tutti gli operatori che hanno a lungo atteso una normalizzazione delle regole e delle procedure per l'ottenimento dei benefici del Quarto Conto Energia.

Andrea Marchetti

 

 

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram