quarto-conto-energia-intesa

Sembra ormai cosa fatta. Sembra, perché nonostante sia stato raggiunto ieri l'accordo tra il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e quello dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, riguardo al Quarto Conto Energia, il provvedimento non è ancora stato varato.

Il testo che regola il sistema degli incentivi per l'installazione dei nuovi impianti fotovoltaici non ha di certo vita facile. Dopo i numerosi rinvii, legati in un primo momento alla bocciatura della bozza da parte delle Regioni e successivamente alle incomprensioni tra i ministri Prestigiacomo e Romani, legata ai tempi di erogazione degli incentivi, si dovrà attendere fino a domani, 5 maggio, quando il testo del Quarto Conto Energia sarà discusso all'interno del Consiglio dei ministri.

Ma come si è risolto il braccio di ferro tra i due ministeri? Secondo quanto concordato ieri, l'incentivo partirà proprio nel momento in cui ci sarà la connessione alla rete. Con una clausola. Nel caso in cui l'allacciamento avvenisse in ritardo, si può ricorrere alla delibera dell'Autorità dell'energia (Aeeg), che sanziona le società della rete elettrica colpevoli del ritardo. E sarebbe stato proprio tale punto ad aver ammorbidito la Prestigiacomo. In questo modo, in caso di ritardo, il proprietario dell'impianto potrà essere risarcito dato che gli incentivi col passare dei mesi vengono decrementati.

Ma allora cosa manca ancora? Secondo una fonte di settore "Romani e Prestigiacomo si sono accordati su una ipotesi di testo, tuttavia il provvedimento sarà portato in Consiglio dei ministri anche perché Tremonti vuole essere sicuro degli impatti degli incentivi sull'inflazione".

Sarà necessario attendere fino a domani prima di considerare chiusa la questione.

Francesca Mancuso

Leggi tutti i nostri articoli sugli incentivi al fotovoltaico

Leggi tutti i nostri articoli sul Decreto Romani

Leggi tutti i nostri articoli sul Quarto Conto Energia

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram