quarto-conto-energia

Dopo vari slittamenti, dopo la bocciatura da parte della Conferenza Stato-Regioni, dopo i battibecchi tra i Ministri Romani e Prestigiacomo, oggi si attende la fumata bianca riguardo al Quarto Conto Energia, che disciplina, come più volte abbiamo ricordato, gli incentivi per il fotovoltaico.

Oggi, non domani. Ed è già tardi considerato che gli effetti del Terzo Conto Energia si faranno sentire fino al 31 maggio, data oltre la quale non è ancora certo cosa succederà. Tuttavia, pare che i ministri avranno tempo fino al 31 agosto per correre ai ripari e proporre una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa.

Va ricordato infatti che alla base dell'ultimo rinvio vi è stata la divergenza di opinioni tra il Ministro dell'Ambiente Prestigiacomo e quello per lo Sviluppo Economico, Romani, su svariati punti del decreto. In particolare, il seme della discordia è stata la tempistica con cui far partire gli incentivi: secondo Romani ciò dovrebbe avvenire al momento dell'effettivo allaccio alla rete elettrica onde evitare l'avvio della macchina delle speculazioni e degli abusi, mentre secondo la Prestigiacomo dovrebbe avere inizio a conclusione dei lavori.

Pare tuttavia che ci sia stata una stretta di mano, anche in vista della giornata odierna. A tal proposito questo è stato il commento del Ministro dell'Ambiente in una nota sul sito: “Il nuovo provvedimento sulle rinnovabili è equilibrato, attento allo sviluppo del settore, assicura gli investimenti in corso e crea un quadro normativo positivo per gli investimenti futuri. Credo che l’odierno confronto con le regioni possa essere l’ultimo doveroso e utile passaggio istituzionale, a valle di un processo di consultazioni e dialogo che ha interessato tutti gli operatori del settore e le parti sociali. Il futuro dell’energia italiana, oggi più di ieri, punta sulle rinnovabili ed il decreto sarà una base solida per costruire un’Italia più autonoma dal punto di vista energetico e più orientata verso uno sviluppo sostenibile”.

Parole, parole, parole...

Francesca Mancuso

Leggi tutti i nostri articoli sugli incentivi al fotovoltaico

Leggi tutti i nostri articoli sul Decreto Romani

Leggi tutti i nostri articoli sul Quarto Conto Energia

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram