EuroGreenLa Commissione europea ha annunciato ieri la disponibilità dei finanziamenti del fondo Eco-innovazione, di circa 30 milioni di euro. Sostenuto nell'ambito del programma Competitività e Innovazione (CIP) (EE 14/11/06), il fondo Eco-innovazione mira specificamente a ridurre l'impronta ecologica dell'industria europea.

In occasione dell'invito a presentare proposte, il funzionario della Commissione Timo Makela ha specificato che l'attenzione deve ora essere posta sulla riduzione del divario tra il numero di tecnologie ambientali in fase di sviluppo e quelle attualmente disponibili sul mercato. Questa iniziativa è infatti rivolta principalmente alle organizzazioni che hanno sviluppato prodotti, servizi e processi che, anche se già presenti sul mercato, non sono ancora pienamente commercializzati a causa di "rischi residui". L'iniziativa è destinata a superare questi ostacoli, favorendo ulteriormente la penetrazione nel mercato e trasformando questi prodotti e processi nei futuri successi europei nel campo della eco-innovazione. Il funzionario ha inoltre confermato una prossima revisione del piano d'azione delle tecnologie "verdi" (ETAP) (EE 03/05/07).

Il 2008 ha visto approvati 40 progetti su un totale di circa 140 richiedenti, finanziati da 28 milioni di euro. Le domande da parte delle PMI sono particolarmente incoraggiate e i settori prioritari per il 2009 sono: il riciclo, cibo e bevande, acquisti verdi e costruzioni. Essendo i quattro sopracitati "prioritari", possono presentare domanda tutti i progetti eco, anche se sfavoriti rispetto a quelli indicati.

Di seguito i link per ulteriori specificazioni, per scaricare il bando per l'iscrizione, oppure per la presentazione del funzionario Timo Makela (ppt in inglese).

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram