provincia_reggio_fotovoltaico

Si chiama La Provincia ti porta il Sole in casa e ha come obiettivo l'installazione di ben 10.000 impianti fotovoltaici da 3 a 20 KW di potenza l'uno in tutta la provincia di Reggio Calabria. È il nuovo bando con cui l'Agenzia Provinciale per l'Energia invita cittadini, aziende, albergatori, e chiunque sia interessato, a scegliere come fonte energetica il sole. Lo sportello verrà aperto al pubblico nei prossimi giorni e rimarrà in funzione almeno fino al mese di dicembre. A regime, dovrebbero essere realizzati a spese della Provincia tra i due e i trecento impianti al mese.

Proprio oggi – 15 settembre – il bando verrà presentato a Palmi, presso l'Istituto Agrario in Via scuola agraria, dallo stesso Assessore provinciale all'Ambiente Giuseppe Neri. Il 16 e il 20 toccherà poi rispettivamente a Gioiosa Ionica e Reggio Calabria. Proprio nel capoluogo calabrese è stato inaugurato in questi giorni l'impianto numero 1, realizzato in collaborazione con il Consorzio Ambiente e Futuro e finanziato interamente dalla provincia. L'impianto in questione si trova sul terrazzo del condominio Orchidea in via Calveri, monta pannelli in silicio policristallino, e ha una potenza nominale di 3 KW.

Promuovere e diffondere l’utilizzo dell’energia rinnovabile – ha spiegato il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabitocontribuirà a mantenere più puliti il nostro mare e l’aria di questo territorio, con effetti positivi per lo sviluppo del turismo, vera opportunità di crescita e di lavoro per la nostra provincia.

La_provincia_porta-il_sole_in_casa

Per quanto riguarda l'ammontare del capitale, invece, il Consorzio Ambiente e Sviluppo, tra primo e secondo bando, ha investito circa 36 milioni di euro, la metà dei quali – ha fatto sapere all'inaugurazione i responsabili del consorzio – resteranno sul territorio per le attività che abbiamo delegato ad aziende locali, per montaggi, manutenzione, progettazione e quant’altro. Anche per i quadri elettrici di comando è stata scelta una impresa calabrese.

La partita, insomma, si gioca tutta in casa, e l'esordio pare sia dei migliori.

Roberto Zambon




monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram