10crowdfunding

Realizzare il proprio sogno, la propria idea green grazie all'aiuto della rete. Il crowdfunding spesso rende possibile riuscire nell'impresa di riportare l'acqua sull'Himalaya e di trasformare le matite in piante.

Ci vuole spirito d'iniziativa, e anche un briciolo di fortuna. Tante le iniziative sostenute e portate a termine negli ultimi anni. Qualcuna è stata un po' meno fortunata ma chissà che in futuro possa farcela.

Ne abbiamo selezionate 10, eccole qui di seguito:

1. Game of Thrones salva i lupi

È stata un'idea vincente quella di usare una delle più celebri serie per salvare i lupi. Il miglior donatore della campagna di crowdfunding lanciata su Prizeo per il Wild Spirit Wolf Sanctuary, a Santa Fé, ha permesso di raggiungere la cifra necessaria per salvare gli animali, 60 esemplari salvati, ma che non hanno la capacità di sopravvivere in natura perché allevati in situazioni di cattività. Sono stati raccolti oltre 502mila dollari.

1. lupi

In cambio, il fan vincitore ha scelto la posizione del proprio personaggio fantasy da far morire in un libro di George RR Martin.

LEGGI: Game of Thrones: una campagna di crowdfunding per salvare i lupi e morire nel romanzo

2. Tutti in gondola anche in carrozzina

Una bellissima idea quella del team di architetti che ha progettato Gondolas4All, una soluzione che permetterà a tutti di visitare Venezia dalla suggestiva imbarcazione.

2. gondola

L'obiettivo era la costruzione di uno speciale pontile associato a una pedana automatica, in grado di portare facilmente a bordo della gondola la persona in sedia a rotelle. La raccolta fondi su Indiegogo si è conclusa il 7 maggio scorso.

LEGGI: In gondola con la sedia a rotelle: crowdfunding contro le barriere architettoniche

3. Leo, il cane paraplegico

La vita di Leo, cane paralitico, cambia quando incontra la modella Meagan Penman, che l'ha trovato in Thailandia in condizioni disperate.

3. Leo

Grazie a lei e al crowdfunding su Gofundme Leo ha ottenuto un carrello personalizzato che ora gli consente di muoversi.

LEGGI: Come il crowdfunding ha salvato la vita di un cane paraplegico: la bella storia di Leo

4. Il mini ghiacciaio che fa felice gli agricoltori

Si chiama Ice Stupa ed è stato finanziato grazie agli utenti di Indiegogo. Una soluzione originale per riportate l'acqua ridotta dal global warming.

4. icestupa

Il mini ghiacciaio artificiale, sciogliendosi, fornisce l'acqua per l'agricoltura durante la stagione più calda.

LEGGI: Sull'Himalaya il mini-ghiacciaio artificiale contro la scarsita' d'acqua

5. Il fotovoltaico a scuola

Una scuola più pulita grazie al crowdfunding. Un gruppo di bambini americani della Carolina del Nord, ha dato vita al progetto per portare il fotovoltaico a scuola e rendere la loro classe 100% autonoma energeticamente.

5. bambini fotovoltaico

La loro raccolta fondi su Kickstarter è stata un successo.

LEGGI: Bimbi lanciano crowdfunding per installare il fotovoltaico a scuola

6. Il fotovoltaico sostituisce l'asfalto e produce energia

Abbandonare l'asfalto e usare dei pannelli fotovoltaici appositamente realizzati, sulle strade di tutto il mondo. È questa l'idea di Scott e Julie Brusaw, dal 2010 impegnati in questo progetto.

6. Asfalto

I due si sono affidati a Indiegogo per realizzare il loro sogno. E ci sono riusciti, ottenendo oltre il doppio di quanto richiesto.

LEGGI: Solar Roadways: il crowdfunding per sostituire l'asfalto con i pannelli fotovoltaici

7. Salviamo le farfalle

In Europa le farfalle sono in pericolo. I loro habitat stanno scomparendo. Ma MacaKit potrebbe dar loro una mano, sensibilizzando le persone di tutte le età al tema della conservazione della biodiversità. Si tratta del primo kit al mondo per l'allevamento della farfalla Macaone (Papilio machaon).

7. farfalle

Il progetto è andato a buon fine ed è stato finanziato grazie all'aiuto della rete.

LEGGI: MacaKit: il kit in crowdfunding per salvare le farfalle e la biodiversita'

8. ...e i cani!

PetITfriend è una piattaforma web per migliorare le condizioni di vita dei cani nei canili. Come? Offrendo la possibilità a ogni utente di visualizzare e donare prodotti specifici per ciascun animale, acquistandoli direttamente tramite un market place dedicato.

8. petfriend

Purtroppo il progetto non ha avuto il sostegno sperato.

LEGGI: PetITfriend: la piattaforma in crowdfunding per aiutare davvero i cani dei canili (VIDEO)

9. Acqua sempre al top

Come fare a sapere se l'acqua nelle falde vicino la propria abitazione è inquinata? Basta questo piccolo strumento, un kit fai-da-te per determinare se l'acqua sia contaminata.

9. acqua

Costa 30 euro ed è disponibile sul web.

LEGGI: Desktop Spectrometry: un kit fai-da-te economico per testare la qualita' dell'acqua

10. La matita che diventa un fiore

E se invece di buttare via le matite quando diventano troppo corte, fosse possibile trasformarle in fiori, erbe o verdure? Si chiama Sprout, la soluzione ideata da un gruppo di studenti del MIT. La speciale matita è fatta di cedro e utilizza la grafite e l'argilla al posto del piombo.

10. matita

Sulla piattaforma di Kikcstarter ha ottenuto un grande successo. Oggi è disponibile in oltre 20 varianti, tra cui semi di menta, pomodori, peperoni, basilico e rosmarino.

LEGGI: Sprout: in vendita la matita che si pianta

Francesca Mancuso

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog