green_bankSi chiama "Progetto Apollo" e potrebbe cambiare il futuro degli Stati Uniti. Una missione spaziale? Non proprio, anche se la sua portata potrebbe essere altrettanto rivoluzionaria. Tale progetto è stato uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale del presidente Obama, e aspira a liberare gli USA dalla dipendenza dal petrolio. Ma in cosa consiste? Il cuore del Progetto Apollo è la creazione di una "Green Bank", capace di raccogliere fondi e idee per lo sviluppo di soluzioni basate su fonti alternative di energia.

Come ha rivelato Jake Caldweell sulle pagine del sito del Center for American Progress, con un capitale iniziale di 7,5 miliardi di dollari, tale banca sarebbe in grado di creare 3-4 gigawatt annui di energia pulita, mentre con 50 si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione green: per intenderci, quasi 23 milioni di autoveicoli, potrebbero utilizzare energia alternativa, in sostituzione alla benzina, con un risparmio di 642 milioni di barili di petrolio all'anno.


Ma la Green Bank potrebbe anche fungere da traino per il rilancio dell'economia statunitense, una possibile soluzione alla crisi economica che sta piegando gli Stati Uniti, e che come è stato per la crisi del '29, costituirebbe una sorta di "New Deal". Da una parte creerebbe nuovi e numerosi posti di lavoro, dall'altra affrancherebbe l'America dalla necessità del petrolio mediorientale, poiché il fabbisogno energetico sarebbe totalmente a base di energie rinnovabili. E rilancerebbe anche la figura del Premio Nobel nell'ultimo periodo nel mirino di ambientalisti e americani delusi dalle promesse del Presidente. Senza contare le conseguenze politiche che una simile soluzione potrebbe provocare. Un sogno? Oggi lo è, ma forse potrebbe essere realizzato, visto che in ballo ci sono, purtroppo o fortunatamente (scegliete voi), interessi privati. Obama come Roosevelt?

Francesca Mancuso


maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram