Rinnovabili: in arrivo 230 milioni di dollari per l’America Latina

La Banca Europea degli Investimenti concede un credito da 230 milioni di dollari a sei paesi dell'America centrale. Serviranno a stimolare investimenti nelle rinnovabili per almeno 500 milioni di dollari.

La Banca Europea degli Investimenti concede un credito da 230 milioni di dollari a sei paesi dell’America centrale. Serviranno a stimolare investimenti nelle rinnovabili per almeno 500 milioni di dollari.

L’obbiettivo della banca è quello di favorire la diffusione dell’energia idroelettrica, eolica, geotermica e fotovoltaica in Honduras, Nicaragua, El Salvador, Guatemala, Costa Rica e Panama. Il mezzo sarà un maxi finanziamento da 230 milioni di dollari, cioè oltre 172 milioni di euro.

Investimenti consistenti sono necessari a sviluppare il potenziale dell’energia rinnovabile e un uso più efficiente dell’energia per ridurre le emissioni di carbonio e fornire l’energia essenziale per la crescita economica – spiega la vice presidente della Banca Europea degli Investimenti, Magdalena Alvarez ArzaLa BEI è impegnata a supportare gli investimenti a lungo termine in energia sostenibile nel mondo e a permettere investimenti in energia a basse emissioni di carbonio nell’America centrale“.

Il programma finanziario, che ha come partner locale la Banca per l’Integrazione economica dell’America centrale, porterà a investimenti per 500 milioni di dollari da parte di soggetti pubblici e privati, sia nel settore delle rinnovabili che in quello dell’efficienza e del risparmio energetico. In tal modo i sei paesi centroamericani potranno iniziare a ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili.

Questo progetto segue quello del 2011, con il quale BEI e Banca per l’Integrazione economic hanno supportato lo sviluppo dell’idroelettrico in Costa Rica. Nel complesso, e non solo nel settore dell’energia rinnovabile, la BEI ha offerto finanziamenti all’America latina per 5,7 miliardi di dollari (1,9 miliardi per l’energia).

Peppe Croce

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook