World Fair Trade Week 2015: tutti gli emilanofaircityventi della settimana Equosolidale di Milano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si terrà a Milano dal 23 al 31 maggio la World Fair Trade Week 2015, l’occasione buona per rendere evidente il senso profondo del Commercio Equo e Solidale, grazie soprattutto alla presenza in città di centinaia di agricoltori, produttori e piccole imprese da tutto il mondo in occasione di Expo 2015.

Tutti saranno lì a testimoniare l’esistenza di imprese e di organizzazioni che basano la propria attività produttiva e commerciale sul raggiungimento di una giustizia economica che rispetti le persone e l’ambiente, contribuendo alla riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e del dissesto ambientale.

A promuovere l’evento mondiale sono WFTO, Organizzazione mondiale del Fair Trade, e il suo corrispondente italiano AGICES-Equo Garantito -Assemblea generale del Commercio Equo e Solidale, in collaborazione con il Comune di Milano.

In Italia sono decine le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale, attive da decenni sul territorio con più di 400 punti vendita – spiega Alessandro Franceschini, presidente di Agices-Equo Garantito, Assemblea Italiana del Commercio Equo e Solidale. Tutte si stanno preparando alla World Fair Trade Week 2015 con l’intento di portare a Milano i valori, i saperi e i sapori di un modello commerciale che da sempre ha messo al centro le persone e le organizzazioni nel Sud come nel Nord del mondo“.

Qui il calendario degli eventi della World Fair Trade Week a Milano dal 23 al 31 Maggio 2015:

Milano Fair Cuisine16/31 Maggio – Settimana in cui i migliori ristoranti della città si confronteranno con menù ispirati agli ingredienti Equosolidali.

milanofaricuisine

Fair and Ethical Fashion Show22/24 Maggio – Tre giorni di esposizione allo Spazio Ex Ansaldo dove il mondo della moda coniugherà tessuti, stili, tendenze con la responsabilità della filiera produttiva.

Conferenza Biennale WFTO – World Fair Trade Organization24/27 Maggio – Oltre 300 i delegati dei produttori e delle organizzazioni di Fair Trade – provenienti da ogni parte del mondo.

Milano Fair City28/31 Maggio – Prima fiera mondiale del Commercio Equo e Solidale. L’evento ospiterà 240 stand di espositori provenienti da tutto il mondo, dal cibo all’artigianato, dai prodotti esotici a quelli del “domestic Fair Trade”, dai progetti di cooperazione internazionale all’economia solidale italiana.

Fair Trade International Symposium29/31 Maggio – Al Politecnico di Milano Bovisa si terra il V Symposium mondiale sul Commercio Equo e Solidale dove ricercatori e studiosi da tutto il mondo si confronteranno su come sviluppare in modo critico il movimento del Fair Trade e analizzarlo nei suoi fattori chiave e nei suoi valori.

Assemblea annuale di AGICES-Equo Garantito30 Maggio – Incontro dell’organizzazione rappresentante delle realtà del Fair Trade italiano con oltre 250 punti vendita.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Guida al Commercio Equo & Solidale: tutto ciò che bisogna sapere sul Fair Trade

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook