World Fair Trade Week 2015: tutti gli emilanofaircityventi della settimana Equosolidale di Milano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si terrà a Milano dal 23 al 31 maggio la World Fair Trade Week 2015, l’occasione buona per rendere evidente il senso profondo del Commercio Equo e Solidale, grazie soprattutto alla presenza in città di centinaia di agricoltori, produttori e piccole imprese da tutto il mondo in occasione di Expo 2015.

Tutti saranno lì a testimoniare l’esistenza di imprese e di organizzazioni che basano la propria attività produttiva e commerciale sul raggiungimento di una giustizia economica che rispetti le persone e l’ambiente, contribuendo alla riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e del dissesto ambientale.

A promuovere l’evento mondiale sono WFTO, Organizzazione mondiale del Fair Trade, e il suo corrispondente italiano AGICES-Equo Garantito -Assemblea generale del Commercio Equo e Solidale, in collaborazione con il Comune di Milano.

In Italia sono decine le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale, attive da decenni sul territorio con più di 400 punti vendita – spiega Alessandro Franceschini, presidente di Agices-Equo Garantito, Assemblea Italiana del Commercio Equo e Solidale. Tutte si stanno preparando alla World Fair Trade Week 2015 con l’intento di portare a Milano i valori, i saperi e i sapori di un modello commerciale che da sempre ha messo al centro le persone e le organizzazioni nel Sud come nel Nord del mondo“.

Qui il calendario degli eventi della World Fair Trade Week a Milano dal 23 al 31 Maggio 2015:

Milano Fair Cuisine16/31 Maggio – Settimana in cui i migliori ristoranti della città si confronteranno con menù ispirati agli ingredienti Equosolidali.

milanofaricuisine

Fair and Ethical Fashion Show22/24 Maggio – Tre giorni di esposizione allo Spazio Ex Ansaldo dove il mondo della moda coniugherà tessuti, stili, tendenze con la responsabilità della filiera produttiva.

Conferenza Biennale WFTO – World Fair Trade Organization24/27 Maggio – Oltre 300 i delegati dei produttori e delle organizzazioni di Fair Trade – provenienti da ogni parte del mondo.

Milano Fair City28/31 Maggio – Prima fiera mondiale del Commercio Equo e Solidale. L’evento ospiterà 240 stand di espositori provenienti da tutto il mondo, dal cibo all’artigianato, dai prodotti esotici a quelli del “domestic Fair Trade”, dai progetti di cooperazione internazionale all’economia solidale italiana.

Fair Trade International Symposium29/31 Maggio – Al Politecnico di Milano Bovisa si terra il V Symposium mondiale sul Commercio Equo e Solidale dove ricercatori e studiosi da tutto il mondo si confronteranno su come sviluppare in modo critico il movimento del Fair Trade e analizzarlo nei suoi fattori chiave e nei suoi valori.

Assemblea annuale di AGICES-Equo Garantito30 Maggio – Incontro dell’organizzazione rappresentante delle realtà del Fair Trade italiano con oltre 250 punti vendita.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Guida al Commercio Equo & Solidale: tutto ciò che bisogna sapere sul Fair Trade

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook