VI Critical Mass Interplanetaria: i ciclisti invadono la capitale

banner2009

Torna a partire da stasera la “Ciemmona“,  l’evento più atteso dai ciclisti urbani di tutto il mondo. Per  il quinto anno di seguito nei giorni dal 30 al 2 giugno, Roma sarà invasa dal suono inconfondibile di oltre 7000  campanelli  che doneranno un po’ di ossigeno alla capitale.

 

Migliaia di biciclette provenienti da ogni parte del globo si danno appuntamento anche quest’anno a Roma al grido di “Noi siamo il traffico” per pedalare e riappropriarsi delle vie della città, creando “un’unica massa che si muove” e portando scompiglio tra gli automobilisti increduli che reagiscono nelle maniere più disparate di fronte al muro di biciclette che li costringe a rallentare il loro percorso.

Lo scopo? Dimostrare a tutti  che, attraverso piccoli cambiamenti personali, come l’uso quotidiano della bicicletta, si riesca a migliorare la qualità della vita di tutti e rendere più vivibili le nostre città, liberandole dallo smog, dal traffico e dal rumore.

flyerCiemmona

La Critical Mass è un movimento mondiale apparso per la prima volta a S. Francisco nel 1992 e che si è diffuso ormai in più di 500 città in tutto il mondo.  La Ciemmona nasce dall’idea di alcuni partecipanti della CM romana di condividere questo momento di gioia e di consapevolezza, con i ciclisti delle altre Critical Mass italiane e internazionali. Organizzato per la prima volta nel 2004, questo evento è cresciuto fino a contare, l’anno scorso, oltre 5 mila ciclisti. Tutti intenzionati a riprendersi la strada e dimostrare che l’automobile in città è un mezzo ormai obsoleto.

Quest’anno oltre al tradizionale raduno di sabato davanti alla Basilica di San Paolo e alla traversata fino al mare prevista per domenica, l’evento entra nel vivo già da stasera con la grande asta di biciclette prima del concerto dei Radici nel Cemento presso Acrobax.

Per informazioni e il programma completo della manifestazione: www.ciemmona.org

Simona Falasca

 

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

tuvali
seguici su Facebook