#Velolove: gli appuntamenti da non perdere per la Festa nazionale dei ciclisti urbani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ciclisti d’Italia aprite polmoni e orecchie: il 14 giugno a Roma si terrà #VeloLove, la prima festa nazionale dei ciclisti urbani, che sarà preceduta da due appuntamenti in programma il 6 e il 7 giugno.

Nata da un’idea di Rete Mobilità Nuova e #Salvaiciclisti, #VeloLove è un’autentica festa nazionale dei ciclisti metropolitani, una manifestazione per città a 30 chilometri orari e una proposta di messa in rete di tutte le esperienze positive, pratica dimostrazione che prendere la strada della mobilità sostenibile a 360° si può.

Bike to School – Il 6 giugno in alcune scuole per salutare la fine dell’anno scolastico i bambini delle elementari andranno a scuola in bici accompagnati dai genitori.

bike to school

Mostra – Il 7 giugno al Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, saranno proiettate centinaia di foto di ciclisti urbani, coloro che hanno scelto uno stile basato su una mobilità a impatto zero.

velolove santini

velolove santini2

velolove santini3

Il 14 giugno, invece, una serie di eventi vi terranno praticamente incollati sulle bici. Si comincia la mattina a Villa Borghese con il Tweed Ride Picnic, una passeggiata ispirata alle belle époque per appassionati di bici vintage, e si finisce la sera, sempre negli storici giardini romani, con la Urbe Criterium Race, quando patiti delle fixed, bike messenger e atleti di tutto il mondo, si sfideranno su un tracciato di 1300 metri da ripetere 15 volte.

tweed-ride11

Rete Mobilità Nuova e #Salvaiciclisti organizzano l’appuntamento per eccellenza di VeloLove. Si tratta della manifestazione nazionale 30 e lode: un corteo in bici per sollecitare un nuovo limite di velocità all’interno dei centri abitati del nostro Paese, così come richiesto dalla proposta di legge sulla mobilità nuova che attualmente è in discussione alla Camera.

Siete un po’ stanchi? Bene! Nel corso di #VeloLove potrete fare uno spuntino con la Magnalonga by Night, un vero giro culinario fatto degustando tipicità alimentari e ballando con la “discoteca silenziosa”, un sistema che consente di vivere gli spazi pubblici riducendo di molto l’impatto acustico ed energetico.

#VeloLove è gemellato con Ciclomundi, festival del viaggio in bicicletta nato da un’idea di Ediciclo che si tiene il 13, il 14 e il 15 giugno a Portogruaro (Ve).

Per tutte le info: www.velolove.it e la pagina Facebook :

Germana Carillo

Foto: velolove.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook