Treno del foliage: un suggestivo viaggio tra i colori dell’autunno

Una manciata di colori autunnali a portata di finestrino. Dal 14 ottobre torna il suggestivo Treno del Foliage tra Piemonte e Canton Ticino, una delle esperienze magiche che ci regala questa stagione appena iniziata.

Una manciata di colori autunnali a portata di finestrino. Dal 14 ottobre torna il suggestivo Treno del Foliage tra Piemonte e Canton Ticino, una delle esperienze magiche che ci regala questa stagione appena iniziata.

È definita come la ferrovia più panoramica d’Italia perché guardando fuori dal finestrino, lo spettacolo è assicurato e in questo periodo autunnale anche il foliage. Il Treno attraversa la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, storica linea che congiunge Italia e Svizzera dal lontano 1923 e tra settembre e novembre, l’atmosfera è davvero magica: un tripudio di colori tinteggia boschi, paesini e valli.

Ci sono ben 52 chilometri di vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati dai colori autunnali. Il viaggio può iniziare, a libera scelta, da uno dei due capolinea, l’ossolana Domodossola o la ticinese Locarno.

foliage

Domodossola, capolinea italiano, racchiude nel suo nucleo storico gioielli e perle nascoste, tra cui spiccano la splendida Piazza Mercato e i meravigliosi palazzi storici. Per gli appassionati d’arte, la mostra dedicata al futurismo “Balla Boccioni Depero. Costruire lo spazio del futuro”, a Palazzo San Francesco,  visitabile fino al 3 novembre. Locarno, capolinea svizzero, suggestiva cittadina affacciata sul Lago Maggiore, ha un cuore antico tutto da scoprire nella parte vecchia della città, a due passi dalla rinomata Piazza Grande.

foliage

Biglietti e informazioni

I biglietti speciali validi dal 14 ottobre al 10 novembre sono in vendita a questo link  e presso la biglietteria di Locarno. Il biglietto è valido uno o due giorni e prevede un viaggio a/r sull’intera linea, con la possibilità di effettuare una sosta nel viaggio di andata ed una nel viaggio di ritorno, per poter visitare le più affascinanti località che costellano il percorso ferroviario.

foliage

Informazioni a questo link 
Ferrovia Vigezzina di Domodossola – Telefono: +39 0324 242055
La Biglietteria di Locarno – Telefono: +41 (0)91 7518731

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook