Oggi è il Tolkien Reading Day: bloccati in casa, possiamo leggere online la saga della Terra di mezzo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli appassionati del Signore degli Anelli lo sanno bene: il 25 marzo è il giorno della caduta di Sauron e la conclusione della “Guerra dell’Anello” e dal 2003, in questa data si celebra il Tolkien Reading Day, che si svolgerà regolarmente, ma online vista l’emergenza da Covid-19.

Anche per quest’anno la Società Tolkieniana promuove il Tolkien Reading Day, in cui è possibile leggere o rileggere il proprio passo del libro preferito dello scrittore inglese. Se gli anni scorsi, molte attività erano face to face, quest’anno l’evento migra esclusivamente sui social visto l’ordinanza ministeriale di rimanere a casa.  Il tema scelto per il 2020 è Natura e Industria.

“Siamo a disposizione per dare supporto a chiunque vorrà indire momenti di lettura collettiva, nei modi consentiti dalla situazione attuale – quindi, prevalentemente, a distanza e facendo uso delle moderne tecnologie”, scrive la società sul web.

La Tolkien Society ha lanciato l’ hashtag  # ReadTolkienatHome2020. Il tema c’è ma chiaramente si può leggere qualsiasi opera di Tolkien – narrativa o saggistica. La società lascia qualche spunto:

  • Il Signore degli Anelli , come i capitoli “La vecchia foresta”, “Lothlórien”, “Barbalbero”, “Helm’s Deep”, “The Scouring of the Shire”
  • Tales from the Perilous Realm , in particolare Leaf di Niggle
  • Le lettere di JRR Tolkien , come le lettere 75, 78, 131, 155, 181 e Beren e Lúthien.

In quale modo puoi partecipare

Si legge sul sito dell’iniziativa:

“Condividi storie e foto sulla nostra pagina Facebook o seguendoci su Twitter e usando l’hashtag #TolkienReadingDay. Ma, soprattutto, ci piacerebbe vedere i tuoi video che leggi! Puoi anche vedere una selezione di studiosi che leggono le opere di Tolkien , che abbiamo prodotto per il nostro Tolkien Reading Day cinque anni fa, sul tema dell’amicizia. Qualunque cosa tu stia facendo, cogli l’occasione per goderti le opere di Tolkien”.

Per riassumere, di seguito tutte le modalità per trascorrere al meglio questa giornata:

Online c’è già un gran fermento:

Fonte: Tolkien Society

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook