Solstizio d’Estate 2015: le iniziative in programma il 21 giugno per celebrare l’arrivo dell’estate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con il Solstizio d’Estate ecco che finalmente arriva la bella stagione in modo ufficiale. In questa giornata in diverse località d’Italia verranno organizzate numerose iniziative tutte dedicate al 21 giugno. Teniamoci pronti a vivere in allegria la giornata con il maggior numero di ore di luce e con il minor numero di ore di buio dell’anno.

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia celebra la XII edizione della festa del Solstizio d’Estate nel weekend del 21 e 22 giugno nei sette orti botanici lombardi. Due giorni di workshop, visite guidate gratuite, mostre e laboratori per far conoscere al pubblico le meraviglie di questi spazi verdi.

Il 21 giugno, ad esempio, sarà aperto al pubblico l’Orto Botanico di Brera e saranno previste quattro visite guidate gratuite nel corso della giornata. Ci sarà una dimostrazione di tree-climbing, per mostrare come prendersi cura degli alberi con tecniche specialistiche. Saranno inoltre accessibili al pubblico alcune mostre fotografiche. Qui maggiori informazioni sulle iniziative degli Orti Botanici della Lombardia per il Solstizio d’Estate 2015.

L’Associazione Naturalistica Codibugnolo, in occasione dell’arrivo dell’estate, presenta un appuntamento dedicato alla natura dell’alto Oltrepò Pavese. Lungo i sentieri tra Alessandria e Pavia si potrà camminare lungo i crinali di alcune delle cime più alte dell’Oltrepò. Grazie alla tecnica del Biowatching e in compagnia di Guide Ambientali Escursionistiche, si ripercorrerà la storia di questo territorio, imparando a riconoscere le principali specie animali e vegetali della zona. Qui maggiori informazioni.

solstizio estate oltre po

Roma accoglie l’arrivo dell’estate a suon di jazz. Numerosi grandi artisti della musica si esibiranno domenica 21 giugno dalle ore 16 sul Ponte della Musica “Armando Trovajoli”. È prevista la possibilità di iscriversi ad un concorso a premi dedicato alla musica jazz e riservato alle opere inedite sul tema della lotta contro le mafie, in collaborazione con Libera. Si tratta del Premio Siae “Libera il Jazz”.

A Condino, in provincia di Trento, l’Associazione Giroscale in collaborazione con le realtà locali organizza un laboratorio di teatro e scenografia per ragazzi dagli 11 ai 18 anni dal 12 al 21 giugno 2015.

In provincia di Mantova, presso il Parco del Mincio, Slow Food organizza una cena sui sapori dell’estate e un laboratorio dedicato al nocino. Domenica 21 giungo la serata inizierà dalle ore 19 con l’iniziativa “Come si fa il nocino la notte di San Giovanni”. A seguire, tra i profumi e i suoni del sottobosco, si svolgerà una cena dedicata alle verdure e alle erbe dell’estate con prodotti a chilometri zero. Qui tutte le info.

In Val di Susa il Solstizio d’Estate 2015 si celebra nel Bosco delle Meraviglie con un’inaugurazione ad ingresso gratuito del nuovo parco emozionale interattivo. Si tratta di un luogo speciale dove i bambini possono vivere e scrivere la loro fiaba e mettere alla prova le loro capacità relazionali, emotive e legate alla fantasia. Oltre al percorso educativo, legato a questo parco troviamo un progetto di recupero naturalistico di un’area finora pressoché abbandonata.

val di susa bosco delle meraviglie

Infine, Firenze organizza dal 18 al 21 giugno una Marcia del Sole in occasione del Solstizio d’Estate. L’appuntamento è una novità, quest’anno è alla prima edizione. Si tratta di una camminata pensata per festeggiare il sorgere del sole sul Pratomagno, località a 1600 metri di altezza che verrà raggiunta a piedi.

Marta Albè

Fonte foto: prehistoricshamanism.com

Leggi anche:

5 idee per celebrare il Solstizio d’Estate
21 giugno: Solstizio d’Estate nel bosco incantato (Val di Susa)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook