Settimana per l’energia 2017: al via all’insegna dell’economia circolare e della green economy

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Economia circolare e green economy. Sei giornate di appuntamenti, convegni e iniziative per approfondire i temi di un’economia più sostenibile: comincia oggi la nona edizione della Settimana per l’Energia, manifestazione ideata da Confartigianato Imprese Bergamo, in programma fino al 28 ottobre.

Sono 16 gli eventi pronti a seguire il tema principale della manifestazione: “Economia circolare e sharing economy: il Presente per un Futuro sostenibile”.

Due tematiche che rappresentano a loro volta due sistemi economici innovativi da proporre con forza alle imprese, ai professionisti, alle istituzioni, ma anche ai cittadini. Dei profondi cambiamenti di cui dobbiamo farci portavoce e che portano insieme ad essi interessanti opportunità in un’ottica di sostenibilità ecologica, economica e sociale.

Si fa sempre più insistente, infatti, anche alla luce degli ultimi dati sull’inquinamento, un passaggio dall’attuale modello di “economia lineare”, caratterizzata dalla produzione di “scarti” e rifiuti, al nuovo modello di “economia circolare”, che prevede il riuso e il riciclo di beni, risorse e avanzi di lavorazione.

Questo nuovo modello ben si coniuga con la sharing economy, nell’ottica degli organizzatori della Settimana per l’energia, la nuova forma di economia collaborativa che sta venendo avanti anche nel nostro Paese e che propone forme di consumo basate sulla condivisione e sull’uso comune di beni e risorse.

La novità della Settimana per l’energia 2017 sta nell’allargamento dei confini della manifestazione a una portata regionale: è stata infatti coinvolta anche Confartigianato Lombardia, la federazione regionale di Confartigianato e, in più, tutto il Sistema regionale delle Associazioni aderenti a Confartigianato Lombardia collaborerà all’iniziativa. Saranno 7 gli eventi organizzati in altre province grazie all’impegno delle Confartigianato di Milano-Monza, Brescia, Varese, Lodi, Lecco e Como, compreso un evento fuori regione organizzato a Novara da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

A questo link trovate tutti gli eventi della Settimana.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook