Sana 2011: il salone del naturale segna una svolta e lancia i Sana Award

A Bologna c’è grande fermento per il Sana 2011, il Salone del Naturale e del Biologico, che si terrà nel capoluogo emiliano, dall’8 all’11 settembre e segnerà una vera e propria svolta rispetto alle scorse edizioni. Quest’anno infatti, gli organizzatori dell’evento hanno deciso di chiudere le porte al pubblico per aprirle esclusivamente ai professionisti ed esperti del settore.

A Bologna c’è grande fermento per il Sana 2011, il Salone del Naturale e del Biologico, che si terrà nel capoluogo emiliano, dall’8 all’11 settembre e segnerà una vera e propria svolta rispetto alle scorse edizioni. Quest’anno infatti, gli organizzatori dell’evento hanno deciso di chiudere le porte al pubblico per aprirle esclusivamente ai professionisti ed esperti del settore.

Il Salone del naturale e del biologico diventa così una fiera professionale, un punto di riferimento e di incontro per gli addetti, dove trovano spazio prodotti biologici certificati e naturali, a base di erbe officinali, esposti nel settore Benessere, e cibi biologici, presenti nello spazio Alimentazione. In più una serie di prodotti naturali destinati alla casa e alla vita quotidiana.

Un’occasione per rafforzare l’autorevolezza dell’iniziativa e aumentare il numero di acquirenti provenienti dall’estero. Ma non è tutto, perché il Salone del Naturale ha istituito per la prima volta anche una commissione esterna per il controllo delle certificazioni, che collaborerà strettamente con gli organizzatori dell’evento.

Tra le novità più attese figurano però i nuovi concorsi organizzati per premiare e dare visibilità a quelle aziende più innovative e virtuose. In tal senso, destinati alle erboristerie che si sono distinte nella creazione di nuovi prodotti o iniziative in grado di intercettare le nuove esigenze dei clienti nascono i Sana-Award Benessere. “Le Erboristerie selezionate riceveranno una targa nel corso di un evento dedicato al Premio e saranno al centro di servizi giornalistici sulle principali riviste di settore. Inoltre, nel mese di settembre, in data successiva alla premiazione, è prevista una pagina pubblicitaria sul Venerdì di Repubblica”.

ln questa edizione spazio anche a quei locali come bar, ristoranti, pizzerie o hotel che hanno investito nel biologico con il Premio Bravo Bio dedicato a tutti quei rivenditori che si impegnano nell’utilizzo totale o parziale di prodotti certificati biologici e biodinamici. “Il premio, organizzato dalle riviste Ristoranti, Bargiornale e Pianetahotel del Gruppo 24 Ore, in collaborazione con Sana, intende proprio segnalare quei locali biofriendly che hanno fatto dell’utilizzo di prodotti biologici un elemento fondamentale del successo della propria offerta. Le redazioni delle riviste organizzatrici selezioneranno e valuteranno le candidature dopo una visita in forma anonima, verificando se quanto dichiarato nella scheda d’ammissione corrisponde a realtà”.

Per le altre aziende, sarà inaugurata anche lo spazio Sana Novità, un premio dedicato ai prodotti lanciati sul mercato dopo il 1° ottobre 2010 che si distinguono per produzione, trasformazione, confezionamento e packaging eco-sostenibile. C’è tempo fino al 12 agosto per scaricare il bando e candidare il proprio prodotto.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook