Riapre il Roseto Comunale di Roma per ammirare la fioritura autunnale: dal 12 al 27 ottobre ingresso gratuito

roseto-comunale-roma

Il Roseto Comunale di Roma ospita più di mille varietà di rose botaniche, antiche e moderne, provenienti da tutto il mondo. Se volete visitarlo in versione autunnale non perdetevi le date di apertura di ottobre.

L’autunno è un mese splendido per riscoprire la natura e, perché no, anche le rose. Ci sono alcune varietà di questo fiore tanto amato che fioriscono proprio nel mese di ottobre e per permettere a visitatori, turisti e curiosi, di ammirarle in tutto il loro splendore, il Roseto comunale di Roma riapre per due settimane durante le quali è prevista la fioritura autunnale delle varietà moderne e di alcune varietà antiche della nota collezione di rose della capitale.

Questo Roseto, sia pure di dimensioni contenute, dispone di un vero e proprio patrimonio in fatto di fiori di questa specie. Al suo interno, infatti, si trovano esemplari di rose che provengono un po’ da tutto il mondo: dall’Estremo oriente, dal Sud Africa e dalla Nuova Zelanda. Alcune specie sono antichissime altre decisamente più moderne ma tutte splendide, colorate e profumatissime!

E non a caso questo luogo, che si trova nel cuore della Capitale, è un punto di riferimento a livello nazionale tanto che, nel mese di maggio, qui si svolge il Concorso Internazionale Premio Roma, promosso dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e dedicato alle più belle nuove varietà di rose.

roseto di roma7

roseto di roma2

roseto comune roma 2

roseto comunale 15

Se volete conoscere maggiori dettagli sulla collezione di fiori ospitata nel Roseto di Roma, potete leggere qui.

Date di apertura

L’appuntamento con le aperture autunnali del Roseto è da sabato 12 ottobre fino a domenica 27 ottobre. In queste giornate, presentandovi all’ingresso in Via di Valle Murcia 6 (ai piedi dell’Aventino), potrete accedere al Roseto e fare una magnifica passeggiata tra i fiori.

Gli orari di apertura sono dalle 8:30 fino alle 18 ogni giorno.  L’ingresso è gratuito. 

In caso vogliate prenotare una visita guidata (in questo caso a pagamento) potete contattare il numero 06.5746810 o mandare una mail a [email protected]

Non perdete l’occasione di visitare questo magnifico giardino, soprattutto se non l’avete mai fatto!

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Seguici su Instagram
seguici su Facebook