Riapre il Roseto Comunale di Roma per ammirare la fioritura autunnale: dal 12 al 27 ottobre ingresso gratuito

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Roseto Comunale di Roma ospita più di mille varietà di rose botaniche, antiche e moderne, provenienti da tutto il mondo. Se volete visitarlo in versione autunnale non perdetevi le date di apertura di ottobre.

L’autunno è un mese splendido per riscoprire la natura e, perché no, anche le rose. Ci sono alcune varietà di questo fiore tanto amato che fioriscono proprio nel mese di ottobre e per permettere a visitatori, turisti e curiosi, di ammirarle in tutto il loro splendore, il Roseto comunale di Roma riapre per due settimane durante le quali è prevista la fioritura autunnale delle varietà moderne e di alcune varietà antiche della nota collezione di rose della capitale.

Questo Roseto, sia pure di dimensioni contenute, dispone di un vero e proprio patrimonio in fatto di fiori di questa specie. Al suo interno, infatti, si trovano esemplari di rose che provengono un po’ da tutto il mondo: dall’Estremo oriente, dal Sud Africa e dalla Nuova Zelanda. Alcune specie sono antichissime altre decisamente più moderne ma tutte splendide, colorate e profumatissime!

E non a caso questo luogo, che si trova nel cuore della Capitale, è un punto di riferimento a livello nazionale tanto che, nel mese di maggio, qui si svolge il Concorso Internazionale Premio Roma, promosso dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e dedicato alle più belle nuove varietà di rose.

roseto di roma7

roseto di roma2

roseto comune roma 2

roseto comunale 15

Se volete conoscere maggiori dettagli sulla collezione di fiori ospitata nel Roseto di Roma, potete leggere qui.

Date di apertura

L’appuntamento con le aperture autunnali del Roseto è da sabato 12 ottobre fino a domenica 27 ottobre. In queste giornate, presentandovi all’ingresso in Via di Valle Murcia 6 (ai piedi dell’Aventino), potrete accedere al Roseto e fare una magnifica passeggiata tra i fiori.

Gli orari di apertura sono dalle 8:30 fino alle 18 ogni giorno.  L’ingresso è gratuito. 

In caso vogliate prenotare una visita guidata (in questo caso a pagamento) potete contattare il numero 06.5746810 o mandare una mail a [email protected]

Non perdete l’occasione di visitare questo magnifico giardino, soprattutto se non l’avete mai fatto!

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook