Per un Natale lento, regala l’adozione di un albero del bosco del tempo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Siete in ritardo con i regali di Natale? Poco male. Un’idea originale che nessuno si aspetta potrebbe essere adottare o regalare un albero del Bosco del Tempo a Colorno, in provincia di Parma. Entro il 24 dicembre, infatti, sarà possibile partecipare alla raccolta e adottare un albero, contribuire alla crescita di un intero bosco e, nello stesso tempo, offrire a una persona speciale qualcosa che resisterà a lungo.

Si tratta di un progetto realizzato dall’Associazione Comuni Virtuosi, che ha l’onore di promuovere il Festival della Lentezza dal 2015, e che vedrà la partecipazione diretta dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma.

Così, in un’area verde pubblica messa a disposizione dal Comune di Colorno, adiacente a un asilo nido e a una scuola materna in un quartiere residenziale nel centro del paese, il “Bosco del tempo” sarà un frutteto di frutti dimenticati, per lo più meli e peri.

Ci sono tante buone ragioni per piantare alberi . Riducono l’effetto serra, mantengono il suolo coeso, rendono più bello e accogliente il territorio, fanno bene alla salute psicofisica e aumentano la biodiversità. Gli alberi sono la memoria storica di una comunità. I più antichi hanno centinaia se non migliaia di anni e portano dentro il loro tronco i segni del tempo”, si legge sul sito che sostiene la campagna.

Insomma, quegli alberi piantati ora richiederanno tempo e passione per crescere ma “avranno la forza impetuosa di un’operazione collettiva, democratica e capillare. In altre parole, felice”.

bosco tempo1

Il crowdfunding per il Bosco del Tempo

Per farlo, è stato attivato su Produzioni dal Basso un crowdfunding sul progetto selezionato da un bando di Banca Popolare Etica che prevede il raggiungimento di 20mila euro entro il 24 dicembre 2017. Partecipando alla raccolta e adottando un albero, potete contribuire alla crescita di un intero bosco e contemporaneamente offrire a una persona speciale qualcosa che resisterà anche ai Natali futuri.

Come partecipare a Il Bosco del Tempo

  • Effettuate la donazione online tramite carta di credito o PayPal
  • Entro 24 ore l’Associazione dei Comuni Virtuosi vi contatterà all’indirizzo email indicato
  • Entro le 24 ore successive riceverete, sempre allo stesso indirizzo email, la pergamena personalizzata in formato pdf, da stampare
  • Per quanto riguarda le donazioni che prevedono l’invio del sacchetto di semi, è necessario considerare i tempi di spedizione del corriere.

Leggi anche:

Calendario della gentilezza: 25 gesti carini da donare agli altri entro Natale

Napoli, per Natale torna il giocattolo sospeso: come partecipare e i negozi aderenti

La coltivazione del bosco inizierà in autunno 2018. Sugli alberi da voi donati verrà apposta una targhetta con la stessa dicitura riportata sulla pergamena corrispondente.

Qui il link per aderire alla campagna.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook