“Energy for Green Ports”: a Venezia il porto diventa…verde

Green_Port

Rendere green le aree portuali. È questo il tema della mostra convegno dal titolo “Energy for Green Ports” che si terrà a Venezia nei giorni 4 e 5 febbraio 2010. Organizzata da VTP Events (Venezia Terminal Passeggeri), che da oltre 10 anni si occupa della gestione del Porto Passeggeri della città della laguna, la manifestazione si propone come momento di incontro tra aziende e ricercatori sulla tematica inerente le nuove tecnologiche applicate alle aree portuali e volte alla produzione di energie rinnovabili.

 

Oltre alla semplice alimentazione energetica delle aree portuali e dei mezzi di trasporto, si parla dell’estensione di tali migliorie anche nel territorio circostante, come già avviene altrove. In che modo? Le banchine elettrificate situate sulla terraferma potrebbero fornire energia alle navi ormeggiate a motori spenti, riducendo la quantità di emissioni ed eliminando anche l’inquinamento acustico.

La manifestazione comprende una serie di congressi con ospiti di respiro internazionale. Si parlerà di “Pianificazioni dei consumi e delle forniture energetiche“, “Costi e Ricavi delle energie alternative mature“, “Nuove tecnologie nelle energie rinnovabili e la loro utilizzazione“, “Linee strategiche di realizzazione per i Green Ports“, “Costituzione di un panel per un programma nazionale ecoporti“. A ciò va aggiunta un’area espositiva dedicata alle tecnologie applicabili alle energie rinnovabili, come le soluzioni edilizie a basso consumo, la microgenerazione, il teleriscaldamento.

Francesca Mancuso

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook