Puliamo il mondo 2015: tutti gli eventi per ripulire l’Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Puliamo il Mondo 2015. Si parte. Dal 25 al 27 settembre torna l’appuntamento con la campagna di volontariato ambientale che nel nostro paese viene organizzata da Legambiente.

Si tratta dell’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello mondiale. Nata a Sydney nel 1989, la manifestazione ogni anno vede la partecipazione di oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

Sacchi in spalla e guanti alle mani, i volontari di tutta Italia faranno in modo che almeno per tre giorni, il nostro paese sia ancora più bello, libero da rifiuti, pneumatici abbandonati e sporcizia. Ma non solo: imbiancare cortili delle case popolari, ripulire orti urbani e parchi. Attività che coinvolgeranno grandi e piccoli,

Da Bologna a Napoli, da Milano a Roma, tanti sono gli appuntamenti in programma.

A Torino, ad esempio, i rifiuti raccolti al Parco Dora saranno utilizzati per realizzare un grande Mandala nepalese in piazza Castello domenica 11 ottobre in occasione di CinemAmbiente. A Roma si lavorerà anche sul Grab, il grande raccordo anulare delle bici.

“Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare senso civico”, spiega Legambiente. “Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. Viviamo in città straordinarie, ricche di bellezza, storia, tradizioni. Liberarle dai rifiuti è un gesto civile che ci farà apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro di cui siamo fortunati custodi”.

Per l’edizione 2015 di Puliamo il Mondo sono state oltre 2mila le adesioni di comuni, scuole, associazioni, cittadini e aziende

Per sapere qual è l’evento più vicino a te, clicca qui

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

PULIAMO IL MONDO 2014: NEL WEEK END RIAPPROPRIAMOCI DELLA NOSTRA CITTÀ

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook