“Persone, non pesi”, la campagna a favore dei disabili

giornata mondiale disabili

Prende il via da oggi la campagna “Persone, non pesi“, l’iniziativa promossa da Fish, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap che dal 1994 combatte per i diritti di tutte le persone con disabilità.

Fino 30 marzo è possibile compiere un gesto concreto contro le discriminazioni, i pregiudizi e l’esclusione sociale di cui ancora troppo spesso sono vittime le persone disabili.

Chiamando al numero solidale 45502, si potranno donare 2 euro con SMS da cellulare oppure 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa.

dona sms

Due gli obiettivi principali perseguiti dalla Fish: trasferire all’opinione pubblica la consapevolezza che la privazione dei diritti umani provoca l’esclusione e la discriminazione delle persone con disabilità cambiandole, loro malgrado, in “pesi” e raccogliere risorse utili all’avvio di un progetto specifico, “Persone, non pesi”, rivolto direttamente alle persone con disabilità, garantendo loro tutte le informazioni e gli strumenti necessari per conoscere e ottenere i propri diritti e migliorare la propria condizione di vita.

Le persone con disabilità e i loro familiari sono titolari di diritti e di opportunità che spesso non conoscono o non riescono ad attivare efficacemente senza il supporto e la mediazione di operatori e consulenti. La normativa e la prassi amministrativa in materia di disabilità sono, inoltre, estremamente fluide nel tempo e variabili a seconda del territorio di riferimento, il che richiede un aggiornamento continuo degli operatori e l’opportunità di poter ricorrere a esperti su casi particolari“, dicono dalla Fish.

COME DONARE – Si possono donare 2 euro inviando un SMS da rete Tim, Vodafone, Wind, Tre, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca, oppure con chiamata da rete fissa con Teletu o TWT al numero 45502. Chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia o Fastweb è invece possibile scegliere se donare 2 o 5 euro.

Durante e dopo la campagna, inoltre, potrete fare un versamento su conto corrente bancario FISH presso Banca Popolare Commercio Industria (IBAN IT81C0504801672000000038939). Sarà inoltre possibile sostenere FISH effettuando un bonifico presso una filiale UBI Banca (anche se non si è clienti) con azzeramento delle commissioni o, per i clienti che hanno attivato l’internet banking Qui UBI, utilizzando la funzione Bonifico per iniziative solidali.

Germana Carillo

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

tuvali
seguici su Facebook