M’illumino di meno 2016: il 19 Febbraio tutti in bicicletta!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Risparmio energetico e mobilità sostenibile: anche quest’anno torna M’illumino di meno (#MilluminoDiMeno), la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici ideata da Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2.

La data clou per spegnere simbolicamente le luci e andare tutti in bicicletta sarà domani venerdì 19 febbraio, in occasione della Festa del Risparmio Energetico 2016. Per il dodicesimo anno consecutivo, quindi, tutt*, dai privati alle scuole, dai Comuni ai negozi, spegneremo le luci e tutt*, per una buona volta, terremmo la macchina in garage (a Milano, per esempio, BikeMi sarà gratis).

L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Diversi saranno gli eventi e le manifestazioni a tema su tutto il territorio, tutti dedicati alla mobilità sostenibile. Sullo sfondo la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura.

logo bike the nobel

Quest’anno, gli ideatori dell’iniziativa invitano sia gli amministratori che i cittadini a basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bici e dei mezzi di trasporto a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente, col solo scopo di pensare tutti insieme a un futuro sostenibile.

Come aderire – Privati, comuni o aziende, tutti possono raccontare cosa faranno per la giornata del risparmio energetico registrandosi sulla mappa di M’illumino di Meno qui.

Germana Carillo

LEGGI anche:

13 buoni motivi per utilizzare la bicicletta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook