M’illumino di meno 2015: stasera luci spente in tutta Italia in nome del risparmio energetico (#MilluminoDiMeno)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Siete pronti a spegnere le luci per risparmiare energia? Anche quest’anno torna M’illumino di meno, l’iniziativa promossa dal programma di Radio2 Caterpillar. L’invito per la sera di venerdì 13 febbraio 2015 è quello di spegnere le luci e di ridurre i consumi energetici, coinvolgendo sia le nostre abitazioni che i luoghi pubblici e artistici.

Negli ultimi giorni Caterpillar ha lanciato una campagna di partecipazione all’iniziativa a cui ha aderito anche Samantha Cristoforetti, astronauta italiana che ora si trova quasi a metà della sua missione nello spazio.

A Roma si spegneranno la facciata del Campidoglio e quelle del Quirinale e di Montecitorio. M’Illumino di Meno coinvolgerà anche il Castello Sforzesco a Milano, la Mole Antonelliana a Torino, piazza San Marco a Venezia, insieme ad altre importanti città italiane con i loro monumenti storici, fino ad approdare all’estero, con il MIT di Boston e l’Università di Cambridge.

Un’iniziativa che diventa internazionale e a cui tutti noi possiamo partecipare con piccoli gesti. A partire, ad esempio, dalla classica cena a lume di candela, dalla decisione di spegnere la TV e di coinvolgere i bambini in giochi e attività divertenti che non richiedano la tecnologia.

Intorno alle 18.30 di oggi Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa e capitano dell’Aeronautica Militare, in orbita per conto dell’ASI, tenterà di fotografare l’Italia illuminata di meno dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Dunque impegniamoci tutti per contribuire a un gesto simbolico che non dovrebbe valere solo per oggi. Infatti ognuno di noi può impegnarsi nel risparmio energetico in qualsiasi momento dell’anno, ad esempio ricordando di spegnere il Pc e le luci di casa quando non sono in uso. Accorgimenti semplici che aiutano a rispettare l’ambiente e a risparmiare sulla bolletta.

millumino di meno locandina 2015

Alle 18 di questa sera scatta la grande festa del Risparmio Energetico, potete aderire anche voi con un gesto semplice, come informare gli amici, sostituire una vecchia lampadina con una nuova più efficiente, andare al lavoro in bici.

Potete condividere i vostri piccoli e grandi gesti green su Twitter con l’hashtag #MilluminoDiMeno.

Siete pronti a spegnere le luci? Quali saranno le vostre azioni green per M’ilumino di meno 2015?

Marta Albè

Fonte foto: monkeycalendar.com

Leggi anche:
Risparmio energetico: torna M’illumino di meno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook