La settimana internazionale del compostaggio 2010

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non tutti sanno che si sta festeggiando proprio in questi giorni (dal 2 all’8 maggio) una ricorrenza internazionale che speriamo abbia un crescente seguito. Nata in Canada dieci anni fa, arriva quest’anno anche in Italia la Settimana internazionale del compostaggio, sette giorni per informarsi, approfondire e scambiarsi consigli su come iniziare o migliorare la propria attività di compostaggio in casa.

Il tema di questa edizione è “Facciamolo crescere!”: l’intento è di diffondere la produzione di compost non solo alle famiglie ma anche di incentivare le pubbliche amministrazioni ad adottare questa pratica nei propri uffici, nonché farsi promotrici di campagne di sensibilizzazione presso i cittadini.

A promuovere l’iniziativa in Italia c’è il neonato progetto di una Rete italiana dei compostatori domestici che, a partire dal proprio manifesto, dichiara di sostenere e promuovere il compostaggio domestico come strumento per smaltire i rifiuti organici evitando il loro conferimento in discarica o negli inceneritori, producendo al contrario terriccio organico per fertilizzare naturalmente orti e giardini. Sul loro sito www.noicompostiamo.it si può aderire sottoscrivendo il manifesto ed informarsi a proposito delle attività e degli eventi organizzati in questi giorni. Da parte nostra vi rimandiamo ai nostri consigli su come fare il compost domestico e gli errori da evitare per un giusto compostaggio.

Ilaria Brambilla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook