Kit Territoriali: il festival dell’autocostruzione per rinnovare le città

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A Roma il 14 e 15 maggio arriva Kit Territoriali, un festival dedicato all’autocostruzione per chi vive in città e per chi non è un addetto ai lavori. Chi ha a cuore gli spazi pubblici della città in cui vive potrà imparare a prendersene cura.

L’iniziativa è proposto da ARPJ Tetto Onlus e dall’associazione Cantieri Comuni in collaborazione con la rete Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata e con la partecipazione di numerose associazioni romane che invitano i cittadini ad attivarsi per migliorare la città.

Il festival propone a chi vive a Roma e non solo di trascorrere due giornate di cantieri aperti per scoprire il piacere e la magia dell’autocostruzione. La manualità e la creatività saranno al centro della manifestazione.

L’autocostruzione di spazi pubblici mira a creare nuove comunità di cittadini attenti a proteggere i luoghi in cui vivono. Sia sabato che domenica nel fine settimana del 14 e 15 maggio verranno realizzati degli arredi pubblici che saranno consegnati alla città di Roma al termine della manifestazione.

Potrete partecipare a varie iniziative, ad esempio a laboratori di autocostruzione per imparare a realizzare giochi e arredi per bambini ma potrete anche apprendere a cosa serve l’autocostruzione negli spazi pubblici e quali possano essere le nuove forme di attivismo sociale a beneficio delle nostre città.

kit territoriali

kit territoriali logo

Domenica 15 maggio dalle 10 alle 12 ci sarà la Rebel Race, una gara di mezzi autocostruiti pensata per liberare il potenziale ludico negli spazi pubblici, a cui genitori e figli potranno partecipare insieme con tutta la loro creatività e voglia di divertirsi.

Seguite la pagina Facebook di Kit Territoriali per scoprire tutti gli appuntamenti della manifestazione.

Marta Albè

Fonte foto: T-Kit Festival

Leggi anche:

frecciaCASE DI PAGLIA: COME AUTOCOSTRUIRE UNA CASA NATURALE E AUTOSUFFICIENTE CON 45MILA EURO

frecciaCOME COSTRUIRE DA SOLI UNA CASA DI LEGNO: INTERVISTA A SAMUELE GIACOMETTI

frecciaCOB HOUSE: LA CASA IN TERRA CRUDA DA COSTRUIRE IN UN SOLO GIORNO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook