Io.Equo: il cacao protagonista della nuova campagna equosolidale di Altromercato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il cacao, uno dei prodotti simbolo di un’economia alternativa, è il protagonista di Io.Equo, la nuova campagna equosolidale di Altromercato. L’iniziativa di sensibilizzazione prenderà il via domani, mercoledì 16 ottobre 2013, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Gli eventi dedicati al cacao e al commercio equo saranno ospitati da oltre 100 piazze italiane.

Io.Equo da maggio 2012 ha l’obiettivo di far conoscere il Commercio Equo e Solidale come modello economico concreto, pensato per rispondere ai diritti e alle esigenze di tutti, dai produttori delle zone più disagiate del mondo ai consumatori. Il cacao è stato scelto come prodotto simbolo del valore e dell’impegno del Commercio Equo e Solidale per la promozione di un modello di economia alternativa e sostenibile.

Il cacao e il cioccolato saranno al centro di numerosi appuntamenti in oltre 100 piazze italiane, organizzati dai soci del consorzio Altromercato che aderiscono all’iniziativa. Potrete partecipare a degustazioni, tavole rotonde e laboratori sul tema del cioccolato. Verranno proposte le buone pratiche Altromercato del vivere responsabile.

ioequo cacao

ioequo

Saranno ospiti in Italia tre produttori di cacao del Commercio Equo e Solidale, che saranno protagonisti di incontri pubblici nelle Botteghe Altromercato di 30 città italiane: Luis Gonzales Ona e Patricio Meza Mosquera del Progetto Salinas (Ecuador) e German Aparicio Huanca del Progetto El Ceibo (Bolivia). Per approfondire il tema delle condizioni di lavoro nelle piantagioni di cacao, Altromercato propone inoltre due documentari realizzati dal regista e giornalista danese Miki Mistrati: The Dark Side of Chocolate e Shady Chocolate.

Consulta online il calendario completo degli eventi.

Marta Albè

LEGGI anche:

Il cioccolato amaro al sapore di schiavitù e di sfruttamento

Cioccolato: 10 miti da sfatare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook