#GNE2014: il 30 maggio torna l’appuntamento con i piccoli giornalisti ambientali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Penne verdi si nasce. Diventare giornalisti e parlare di ambiente richiede una sensibilità che i più piccoli hanno per “natura”. Saranno loro i protagonisti dell’edizione 2014 di Giornalisti nell’erba, il concorso che premia i migliori talenti che si sono impegnati nel campo del giornalismo ambientale.

L’appuntamento per la premiazione è venerdì 30 maggio al Campus X dell’Università di Roma Tor Vergata. Una giornata dedicata alla scienza e alla corretta informazione, che vedrà la partecipazione di giovanissimi giornalisti provenienti da tutta Italia. Il tema di quest’anno è “Crews 4 Change”, equipaggi per il cambiamento.

Saranno oltre 50 gli eventi che si svolgeranno nella cornice di Tor Vergata: panel, workshop, giochi, laboratori, open talk, dalle 9.30 alle 20. Agli open talk ci sarà anche il nostro direttore, Simona Falasca che parlerà di Generazione decrescente.

I panel, invece, sono due. Il primo, alle 11, è il racconto a più voci di “Storie di cibo ed equipaggi per il cambiamento nel mondo”, guidato dal giovanissimo caporedattore esteri Eric Barbizzi, di 10 anni, e dall’inviato di Mediaset Alfredo Macchi.

Nel pomeriggio, invece, appuntamento con il secondo, Si fa presto a dire green, in cui verrà raccontata la storia della realizzazione di una mega inchiesta sulla greenicità delle imprese, da Carlsberg Italia a Unilever e Novamont, portata avanti da circa 500 giovani e giovanissimi, 22 relatori, 6 tutor. Le inchieste sono state presentate in anteprima al festival internazionale del giornalismo di Perugia.

gne14 2

E ancora, ci sarà il workshop per imparare davvero il significato di alcune delle “parole del green”, con Diego Scipioni e quello per apprendere l’ABC di un’inchiesta ambientale ancora con Alfredo Macchi.

Per partecipare ai workshop (tutti gratuiti) è necessario prenotarsi a [email protected]

Sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming di #gne14 dalla sala auditorium per vedere premiazioni, panel su Storie di cibo e di equipaggi per il cambiamento, dialogo su giornalismo ed eurobufale.

Clicca qui per il programma completo

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Al via l’edizione 2013 di Giornalisti Nell’Erba

#GNE2013: premiati piccoli e grandi giornalisti ambientali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook