Giornata Nazionale degli Animali 2014: oggi festeggiamo i nostri pelosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oggi diamo una carezza in più ai nostri pelosi: è la Giornata degli Animali. Come ogni anno, in corrispondenza del giorno dedicato a San Francesco, Patrono degli Animali, il 4 e 5 ottobre si festeggia il World Animal Day.

Si tratta di una ricorrenza istituita nel 1931 in occasione di un convegno di ecologisti a Firenze, in cui si decise di dar vita a una giornata mondiale dedicata alle creature che condividono con noi il Pianeta Terra. Inizialmente avrebbe dovuto essere un canale per concentrare l’attenzione popolare sulle sole specie in via d’estinzione, ma poi il 4 ottobre 2003 Naturewatch UK lanciò la prima giornata dedicata agli animali, e divenne gradualmente un momento di riflessione sulla loro tutela e sul loro benessere in generale.

In Italia, in realtà, la giornata è spostata di un paio di giorni: si celebra, infatti, nel week end più vicino alla memoria di san Francesco. Quest’anno il 04 e 05 Ottobre vedranno tanti eventi lungo tutto la stivale per tutti coloro che credono, sostengono e combattono affinché il benessere degli animali sia una condizione basilare per tutti.

A scendere in piazza l’Enpa con la sua tradizonale raccolta fondi per visite veterinarie, acquisto dei farmaci, microchippature, sterilizzazione e tutto quanto riguarda la salute dei trovatelli accuditi nei rifugi dell’associazione.

giornata-degli-animali-enpa

Presso i banchetti i volontari della Protezione Animali saranno a disposizione per illustrare i tanti comportamenti con cui, spesso inconsapevolmente, creiamo sofferenza ai nostri amici con la coda; per consigliare ai proprietari di animali i modi migliori per accudirli; per suggerire, in base alle esigenze di ciascuno, le opportunità più adeguate per aiutarli.

Per scoprire la piazza più vicina a te, clicca qui

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Cani e gatti feriti, abbandonati, maltrattati: cosa fare e numeri utili da contattare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook