Fuori Salone 2011: la festa dell’energia illumina le notti milanesi

a-1

Architettura che si ispira alla natura e alla sua energia. Foglie spazzate dal vento seguite da fulmini e lampi notturni. Moti circolari di pale eoliche luminose e un orto verticale, che cresce dinamico dando vita a frutti e fiori dai toni scarlatti. Con questo suggestivo scenario, lo Studio De Ponte ha vestito il palazzo dell’energia di Milano giovedì 14 aprile, in occasione dell’evento Tree Light, la grande festa dell’energia del Fuori Salone del Mobile 2011.

Lo spettacolo inaugurale, che verrà replicato al calar della sera fino a domenica 17 aprile, ha fatto da cornice al progetto di mobilità sostenibile promosso da Peugeot: l’auto 100% elettrica iOn.

Piccola e adatta ai ritmi cittadini, la nuova Peugeot iOn vuole essere una risposta alla mobilità sostenibile, soluzione orientata al futuro per una città come Milano. Un’autonomia di 150 Km mantenendo una velocità di 30 Km/h, ricaricabile al pieno delle sue potenzialità in 8 ore con una normale presa elettrica, l’auto francese tocca i 130 Km orari.

E se dalla proiezione luminosa esterna, volete passare all’interno dell’edificio, la casa dell’energia ospita in questi giorni gli elaborati del concorso “Costruire Green Life”, una raccolta di progetti e realizzazioni in scala rivolti all’energia nelle sue infinite forme e al risparmio energetico, elemento chiave dell’evento.

Il concorso, sostenuto da A2A, ha coinvolto illustri atenei italiani come il Politecnico di Milano, lo IUAV di Venezia, la Seconda Università di Napoli e l’Università di Palermo.

Per chi volesse ammirare l’auto sostenibile e il “bosco luminoso” creato appositamente per le mondane serate milanesi, potrà raggiungere la sede della casa dell’energia direttamente da zona Tortona, cuore del Fuori Salone. In via Bergognone, infatti, un’installazione Peugeot consentirà ai visitatori di essere accompagnati alla Casa dell’Energia AEM di Piazza Po, a bordo dell’innovativa Peugeot iOn.

Serena Bianchi

San Benedetto

Come ridurre le emissioni dell’acqua minerale: il caso San Benedetto

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

corsi pagamento

seguici su facebook