Frida Kahlo, mostra a Torino: 60 fotografie intime e private per la prima volta in Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lei su una terrazza di New York, lei con uno scialle rosso in testa, lei in mezzo a fiori bianchi: quasi tutte le immagini che oggi conosciamo di Frida Kahlo nascono dal genio di Nickolas Muray, il fotografo ungherese con cui ebbe una storia d’amore e a cui dobbiamo, oggi, i più bei ritratti dell’artista messicana.

Proprio di Muray per la prima volta in Europa è visitabile fino al 3 maggio 2020 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi di Torino una raccolta di 60 fotografie: la Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray, che racconta, seguendo la cronologia delle foto di Nickolas Muray, il percorso professionale e personale di Frida Kahlo, a partire dagli scatti del 1937 a Tizapan in Messico, per chiudere con quelli del 1948 a Pedregal e Coyoacan.

Promossa da Next Exhibition e ONO arte e organizzata dall’Archivio Nickolas Muray, la rassegna copre il periodo che va dal 1937 al 1946 e offre un viaggio intimo e privato nel mondo di Frida, insieme a quello che fu l’amante, ma anche l’amico e il confidente.

Oltre alle 60  immagini, ci si può immergere nell’autentica atmosfera messicana grazie alle  riproduzioni degli ambienti tanto cari a Frida, come il famoso letto d’arte e di sofferenza, gli abiti messicani e i gioielli e nel mondo intimo di Frida, con alcune delle lettere d’amore tra i due.

Muray Frida NYC

© Nickolas Muray Photo Archive

muray frida scialle

© Nickolas Muray Photo Archive

muray frida idol

© Nickolas Muray Photo Archive

Informazioni

La mostra è alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Piazza Principe Amedeo, Stupinigi, Nichelino, Torino) fino al 3 maggio 2020.

Orari

Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.30 | Sabato e domenica dalle 10 alle 18.30. Aperture straordinarie: 24 febbraio dalle 10 alle 17.30 | 8 marzo dalle 10 alle 22 | 13 aprile (Pasquetta) dalle 10 alle 18.30

Prezzi

  • Intero: 14 euro
  • Ridotto generico (valido per over 65, under 12, partners convenzionati, studenti universitari): 12 euro
  • Ridotto gruppi (per un minimo di 20 persone): 10 euro
  • Ridotto possessori di Tessera Musei: 10 euro
  • Ridotto cral: 10 euro
  • Ridotto scuole (per un minimo di 15 alunni): 8 euro

I bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente. Chi presenta il biglietto di visita della Palazzina di Caccia di Stupinigi può entrare in mostra a prezzo scontato a 10 euro.

Fonte: Frida Torino

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Speciale Fukushima 10 anni

11 marzo 2011. 10 anni fa il terribile disastro di Fukushima, una lezione che non deve essere dimenticata

eBay

Pulizie di primavera: fai ordine in casa e nell’armadio vendendo online quello che non usi

Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook