V Forum QualEnergia 2012: oggi e domani a Roma protagonista la Green Economy

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oggi e domani al via a Roma la quinta edizione del Forum QualEnergia. L’Auditorium dell’Ara Pacis per due giorni ospiterà incontri e dibattiti sulle energie rinnovabili e sulla necessità di rilanciare l’economia, in ginocchio a causa della crisi, lasciandosi alle spalle le fonti fossili e puntando a quelle pulite.

Organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Lorien Consulting, (GreenMe è media partner), il Forum si aprirà oggi alle 9.30 con la presentazione da parte di Luca Biamonte, responsabile comunicazione Editoriale La Nuova Ecologia. A seguire ci sarà l’intervento del Ministro dell’Ambiente Clini con la tavola rotonda I nuovi scenari della Strategia Energetica Nazionale, alla quale partecipano, coordinati da Antonio Cianciullo di Repubblica, Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale Legambiente, Sara Romano della Direzione Generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica del Ministero dello Sviluppo Economico e Edo Ronchi, Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile. Spazio poi al dibattito su La rivoluzione energetica in atto: opportunità per le imprese, i cui protagonisti saranno i principali esponenti del settore energetico italiano.

Nel pomeriggio si riparte alle 14.30 con la relazione introduttiva di Edoardo Zanchini, Responsabile Energia Legambiente e a seguire la seconda sessione La sfida delle rinnovabili: verso reti intelligenti e Nuove vie per l’efficienza energetica.

Domani i lavori riprenderanno alle 9.30 con la presentazione di Antonio Valente, Amministratore Delegato Lorien Consulting, della ricerca sul rapporto tra gli italiani e la green economy. Non solo rinnovabili. Anche il tema dei rifiuti sarà al centro dei dibattiti. Alle 11 infatti partirà la sessione Rifiuti: il recupero spinto.

La manifestazione di chiuderà con l’ultima sessione del Forum, Green Economy: un’opportunità da non perdere, moderata da Alberto Fiorillo, della Segreteria Nazionale di Legambiente.

E quest’anno sarà possibile seguire i lavori e partecipare via Twitter: #qualenergia2012

Francesca Mancuso

Qui il programma

Leggi anche:

Ambiente: 7 italiani su 10 sono preoccupati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook