Il meraviglioso spettacolo del foliage al Castello di Miradolo di Pinerolo (To)

Il foliage e i meravigliosi colori dell’autunno al Castello di Mirandolo: fino al 21 dicembre il Parco accoglierà i visitatori nella sua più scenografica delle trasformazioni.

Il foliage e i meravigliosi colori dell’autunno al Castello di Miradolo. Nel periodo più bello dell’anno in fatto di colori della natura, il migliore per camminare tra i boschi e godere della magia del foliage, lo spettacolo regalato dagli alberi tra color oro, rosso, arancio e marroncino, prende il via domenica 1° ottobre Invito al Parco

È la seconda tappa del progetto di valorizzazione del Parco storico del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino.

Il fenomeno naturale che trasforma la natura in una miriade di colori accoglierà i visitatori del Parco di Mirandolo nella sua più scenografica delle trasformazioni: lo spettacolo del foliage e l’esplosione dei colori, tra il rosso dell’acero del Giappone, il color oro del ginkgo e il bruno dei tassodi.

Realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e inaugurato dalla Fondazione Cosso nel mese di luglio, “Invito al parco”, che avrà anche una versione invernale e primaverile, vuole inoltre rendere omaggio al grosso lavoro che è stato fatto per restaurare l’edificio, divenuto oggi spazio per mostre e per dare nuova vita al giardino, abbandonato da troppo tempo.

Le audioguide stagionali, attraverso un suggestivo racconto, accompagneranno il pubblico nel Parco alla scoperta delle specie che in autunno mostrano la loro veste più bella, tra diverse curiosità botaniche legate alla stagione e alla storia del luogo. A suggerire l’itinerario saranno mappe aggiornate per una indimenticabile visita del giardino, con tanto di supporti per persone non udenti e ipovedenti.

Invito al Parco coinvolge anche tutte le scuole, per avvicinare gli studenti al paesaggio naturale e riscoprirne la bellezza e non solo: sarà questa l’occasione buona per conoscere il Parco storico del Castello di Miradolo e la sua storia e sviluppare così il rispetto e la sensibilità verso la natura e nella sua evoluzione stagionale.

foliage mirandolo 1

Ogni fine settimana, dunque, numerose proposte e iniziative a tema autunnale animeranno il Castello di Miradolo, anche per i più piccoli e alle loro famiglie. Visite guidate tematiche, presentazioni di libri, incontri sul tema del paesaggio e del giardinaggio, merende e degustazioni di prodotti stagionali vi aspetteranno in attesa dell’inverno.

foliage mirandolo

L’evento è in programma fino al 21 dicembre 2017, la domenica dalle 10.00 alle 18.30.

LEGGI anche:

Tutti gli altri giorni aperto su prenotazione o in occasione di eventi espositivi. Alla visita guidata dell’8 ottobre alle 15.30, sono in programma letture e iniziative dedicate ai più piccoli in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo (www.fondazionecosso.it, 0121/376545).

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook