Il meraviglioso spettacolo del foliage al Castello di Miradolo di Pinerolo (To)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il foliage e i meravigliosi colori dell’autunno al Castello di Miradolo. Nel periodo più bello dell’anno in fatto di colori della natura, il migliore per camminare tra i boschi e godere della magia del foliage, lo spettacolo regalato dagli alberi tra color oro, rosso, arancio e marroncino, prende il via domenica 1° ottobre Invito al Parco

È la seconda tappa del progetto di valorizzazione del Parco storico del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino.

Il fenomeno naturale che trasforma la natura in una miriade di colori accoglierà i visitatori del Parco di Mirandolo nella sua più scenografica delle trasformazioni: lo spettacolo del foliage e l’esplosione dei colori, tra il rosso dell’acero del Giappone, il color oro del ginkgo e il bruno dei tassodi.

Realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e inaugurato dalla Fondazione Cosso nel mese di luglio, “Invito al parco”, che avrà anche una versione invernale e primaverile, vuole inoltre rendere omaggio al grosso lavoro che è stato fatto per restaurare l’edificio, divenuto oggi spazio per mostre e per dare nuova vita al giardino, abbandonato da troppo tempo.

Le audioguide stagionali, attraverso un suggestivo racconto, accompagneranno il pubblico nel Parco alla scoperta delle specie che in autunno mostrano la loro veste più bella, tra diverse curiosità botaniche legate alla stagione e alla storia del luogo. A suggerire l’itinerario saranno mappe aggiornate per una indimenticabile visita del giardino, con tanto di supporti per persone non udenti e ipovedenti.

Invito al Parco coinvolge anche tutte le scuole, per avvicinare gli studenti al paesaggio naturale e riscoprirne la bellezza e non solo: sarà questa l’occasione buona per conoscere il Parco storico del Castello di Miradolo e la sua storia e sviluppare così il rispetto e la sensibilità verso la natura e nella sua evoluzione stagionale.

foliage mirandolo 1

Ogni fine settimana, dunque, numerose proposte e iniziative a tema autunnale animeranno il Castello di Miradolo, anche per i più piccoli e alle loro famiglie. Visite guidate tematiche, presentazioni di libri, incontri sul tema del paesaggio e del giardinaggio, merende e degustazioni di prodotti stagionali vi aspetteranno in attesa dell’inverno.

foliage mirandolo

L’evento è in programma fino al 21 dicembre 2017, la domenica dalle 10.00 alle 18.30.

LEGGI anche:

Tutti gli altri giorni aperto su prenotazione o in occasione di eventi espositivi. Alla visita guidata dell’8 ottobre alle 15.30, sono in programma letture e iniziative dedicate ai più piccoli in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo (www.fondazionecosso.it, 0121/376545).

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook