Festival Vegetariano 2014: al via al Castello di Gorizia la 5° edizione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Inizia oggi il Festival Vegetariano e dell’Ambiente 2014, che verrà ospitato a Gorizia dal 4 al 6 luglio. La cornice dell’appuntamento, che quest’anno giunge alla quinta edizione, è il Castello di Gorizia. Il Festival Vegetariano 2014 vedrà la partecipazione di ospiti sia italiani che stranieri per proporre il vegetarismo sempre più come uno stile di vita e non come una “semplice” scelta alimentare.

Il ricco programma culturale verrà accompagnato da laboratori per bambini, rassegne cinematografiche, spettacoli e showcooking. Ci sarà un ricco ristorante veg pronto a deliziare il palato di tutti i presenti. L’evento è organizzato dall’associazione Eventgreen in collaborazione con Biolab e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Comune di Gorizia.

La tre giorni vedrà la partecipazione tra gli ospiti italiani di Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, e tra gli stranieri, della scrittrice Melanie Joy, autrice di “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche” (Sonda Edizioni). Si discuterà di vegetarismo al di là degli aspetti puramente alimentari e verranno valorizzate alcune eccellenze e buone pratiche locali.

L’inaugurazione del Festival Vegetariano 2014 avverrà oggi, venerdì 4 luglio, alle 11 presso il Teatro Tenda, con la partecipazione di Paola Maugeri. Alla sera si parlerà delle relazioni pericolose fra petrolio, clima e cibo con il meteorologo e climatologo Luca Mercalli, mentre il sabato mattina sarà tutto dedicato al tema dell’agricoltura biologica.

Non mancherà la riflessione sui rifiuti. Nel pomeriggio di sabato 5 luglio interverrà Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 e presidente di Zero Waste Europe. con Maurizio Pessato (SWG), presenterà il nuovo sondaggio nazionale “Waste&Health Watcher. Vegetarismo a prova di spreco” facendo di Gorizia tappa ufficiale della campagna europea “Un anno contro lo spreco”. Non perdete, infine, gli appuntamenti culinari, con la partecipazione di Simone Salvini, Paolo Zoppolatti e Michela Fabbro.

festival vegetariano 2014 gorizia

Consulta qui il programma completo del Festival Vegetariano 2014.

Marta Albè

Leggi anche:

Festival Vegetariano 2014: a Gorizia tutto pronto per la kermesse dedicata all’alimentazione green

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook