Festival Internazionale dell’ambiente: Roma, capitale della sostenibilità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dal 25 al 28 settembre Roma si farà in quattro per l’ambiente. È questo lo slogan scelto per la prima edizione del Festival Internazionale dell’Ambiente, promosso dal Comune di Roma, dall’Assessorato alle Politiche Ambientali e dal X Dipartimento. Per quattro giorni la città diventerà quindi la capitale della sostenibilità ambientale e cercherà di sensibilizzare il grande pubblico sulla possibilità di esercitare un ruolo attivo nella cura del territorio, attraverso la corretta differenziazione dei rifiuti, il rispetto del decoro urbano, l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi ed il risparmio energetico.

Molti sono gli eventi e le attività in programma, che vedono protagonisti esperti di livello internazionale e rappresentanti delle amministrazioni pubbliche: si va dalle mostre (come quella interattiva sull’energia, a cura di ENEA e ospitata nella Centrale Montemartini di via Ostiense 106), alle visite guidate nei parchi, rassegne cinematografiche, spettacoli, concerti, maratone in bicicletta, conferenze e convegni. A questo proposito, segnaliamo in particolare Obiettivo Rifiuti Zero, previsto per venerdì 25, dalle 16:30 alle 18:30, nella Sala del Carroccio del Campidoglio e, per i più golosi, Ambiente e Alimentazione, in programma sabato 26 all’Auditorium dell’Ara Pacis (10:30 – 12:30), al quale parteciperà anche lo chef Antonello Colonna.

Al Festival è inoltre presente l’AMA che, con oltre 100 punti informativi sparsi per la città, metterà a disposizione di tutti “eco-informatori”, pieghevoli divulgativi, ma anche gadget e magliette. Dal momento che la manifestazione romana si intreccia con la sedicesima edizione di Puliamo il Mondo, organizzata da Legambiente dal 24 al 27 settembre, nei punti AMA si troverà anche tutto il materiale da utilizzare per ripulire la città.

Sara Pietrantoni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook