Festival internazionale dell’aquilone: il mare di Cervia si tinge dei colori del mondo

Coloratissimi, di tutte le forme e dimensioni: tornano gli aquiloni a far sognare grandi e piccini e a dipingere il cielo di Cervia e dintorni. Dal 20 aprile al 1° maggio si svolge infatti la 39esima edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone, con 200 artisti provenienti da 40 Paesi di tutto il mondo.

Dedicato a Ray Bethell, vincitore di 11 guinness dei primati e superstar dell’aquilonismo acrobatico per quattro decenni, il festival edizione 2019 avrà come Paese ospite d’onore il Vietnam, con la città di Hanoi.

Uno spettacolo tutto dedicato a questa fantastica arte di colori e di equilibrio col vento, che si svolgerà non solo sulla spiaggia di Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna, ma anche nel Magazzino del Sale e nel Parco Poesia Pascoli a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli.

Inoltre, a pochi passi dalla spiaggia di Pinarella prenderà forma dal 23 aprile al 1° maggio anche il Paese degli Aquiloni, dove sorgeranno un colorato tendone da circo e l’area ristoro del Dopofestival. Qui il divertimento è assicurato con due spettacoli del Circo Paniko, l’imperdibile circo senza animali.

Organizzato dall’associazione Artevento, il festival celebra quest’anno anche il 120esimo anniversario dell’aquilone dal quale Orville e Wilbur Wright ebbero l’intuizione di studiare il biplano motorizzato, che sarebbe poi partito dalle colline di Kitty Hawk, in North Carolina, nel 1903.

storico aquilone

Andato praticamente distrutto, l’aquilone sperimentale dei fratelli Wright è sopravvissuto alla storia solo attraverso un disegno eseguito da Orville che ha permesso oggi ad Andrea Casalboni, ospite del 39°Festival Internazionale dell’Aquilone, di realizzare l’unica riproduzione esistente in Europa. Il 22 il volo della preziosa riproduzione aprirà le celebrazioni dell’anniversario, accompagnato da un approfondimento dell’autore e storicizzato da un annullo postale dedicato.

Qui tutto il programma dettagliato. Buon divertimento!

Leggi anche:

Germana Carillo

Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Sparkasse Green

La banca punta alla sostenibilità ambientale

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook