ExpoGreen, a Bologna la mostra sul vertical farm

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si terrà a Bologna il prossimo 11 settembre l’appuntamento dedicato al verde verticale, il Symposium internazionale che illustrerà le novità in materia di giardini pensili e vertical farm. L’evento si svolge all’interno del Salone internazionale dell’Outdoor, l’ExpoGreen, dove i maggiori esperti del mondo si incontreranno per descrivere le tecnologie più avanzate per progettare e realizzare gli spazi verdi, sia in edifici singoli che nelle città.

Già da tempo l’interesse per questo tipo di realizzazioni, che uniscono architettura e green, richiama un numero sempre crescente di persone. In tal senso va sicuramente ricordata l’opera di uno dei maestri italiani del settore, la California Academy of Sciences di Renzo Piano. Com’è noto, il museo è sovrastato da un immenso “giardino”, un vero e proprio tetto verde che oltre a fungere da isolante termico, fornisce anche energia.

Il Symposium illustrerà quindi oltre alle già citate tecnologie del settore, anche le ultime opere in materia di verde verticale, green roof e vertical farm a livello europeo. Ma non solo da un punto di vista tecnico. Al centro delle mostre, centrale sarà il ruolo della componente vegetale, nella sua nuova veste di materiale da costruzione. L’evento è organizzato da Nemeton Magazine, Promoverde, Sistemi Editoriali, in collaborazione con Unacoma Service, e con il patrocinio di AIAPP Nazionale.

L’ExpoGreen non è dedicata tuttavia ai soli addetti ai lavori. Chiunque potrà partecipare, magari per immaginare come saranno le città del XXI secolo se seguiranno questo tipo di modello ecologico. L’appuntamento allora è l’11 settembre al quartiere Fieristico di Bologna.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook