Equo per tutt 2011i: in tutta Italia, per due settimane, la colazione sarà equosolidale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quale miglior modo per iniziare la giornata di una colazione non solo buona ma anche eticamente giusta e ambientalmentesostenibile? Caffè, tè, marmellata, biscotti e cacao sono i prodotti protagonisti della terza edizione di Equo per tutti, che fino al 23 ottobre permetterà ai cittadini di tutto lo stivale di scoprire i tesori del commercio equosolidale nelle Botteghe della cooperativa Chico Mendes di Milano (socia del consorzio Ctm Altromercato) e in molti altri supermercati e botteghe Altromercato.

La manifestazione nasce con l’intento di promuovere la filiera trasparente del commercio sostenibile, che permette a centinaia di comunità svantaggiate in tutto il mondo di lavorare in maniera dignitosa per la produzione di prodotti che vanno dagli alimenti agli arredi, passando per abbigliamento, accessori e cosmesi.

Le due settimane prenderanno come spunto per gli appuntamenti proprio i prodotti per la prima colazione, alimenti sani, buoni, sostenibili e giusti anche per chi li produce, grazie ai rapporti commerciali intrattenuti e garantiti da Ctm Altromercato con organizzazioni in tutto il mondo. Questo nuovo modo di intendere l’economia e la distribuzione permette infatti di dare il giusto compenso ad artigiani ed agricoltori che in altro modo non potrebbero mai accedere al mercato tradizionale. Il fair trade, inoltre, sostiene e diffonde l’agricoltura biologica e aiuta anche ad attuare progetti di sviluppo sociale e ambientale nei territori in cui risiedono le comunità.

Degustazioni, incontri con i produttori e con gli attori del commercio equo, colazioni in piazza e in bottega: tutto questo e molto altro sarà Equo per tutti, con tanti appuntamenti su tutto il territorio nazionale, che potete scoprire cliccando qui. E, per chi vive a Milano, ecco nel dettaglio le iniziative del capoluogo lombardo:

Sabato 8, 15 e 22 ottobre in tutte le Botteghe Chico Mendes: degustazioni

Sabato 8, 15 e 22 ottobre in via Mercato 24 a Milano (ore 10.30-12.30): Coffee’n Jazz, una prima colazione particolare, accompagnata da un concerto jazz.

Sabato 15 ottobre in occazione di Kuminda, il festival del Diritto al Cibo, presso la Cascina Cuccagna di Milano (ore 15.00): Convegno “Cibo e democrazia”, un incontro con Mona

El Sayed di Fair Trade Egypt.

Domenica 16 ottobre, sempre in occasione di Kuminda, presso la Cascina Cuccagna di Milano (ore 11.00): “Un caffè equo per tutti”, viaggio alla scoperta della coltivazione, produzione e vendita del caffè equosolidale, accompagnato da una degustazione di caffè

e di biscotti offerta da Altromercato. Per prenotazioni: [email protected]

Sabato 22 ottobre, alle 11.0 presso la Loggia dei Mercanti a Milano: presentazione del libro “Il grande gioco della fame” (di Andrea Baranes, Altreconomia edizioni), dedicato ai rapporti tra speculazioni finanziarie e cibo. Presenzierà l’autore e seguirà una degustazione equosolidale.

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Carnitina

Benefici, controindicazioni e quando è consigliato assumerla

Cristalfarma

Meteorismo e pancia gonfia? Migliora la tua digestione con l’alimentazione e non solo…

Deceuninck

Come scegliere gli infissi giusti per una casa ecosostenibile

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook