Cosmesi bio: un settore in crescita che si dà appuntamento a Sana

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dal 12 al 15 settembre a Bologna, presso il polo fieristico, torna l’appuntamento con la 27° edizione di SANA, principale manifestazione italiana dedicata al bio che riunisce per quattro giorni aziende del settore, operatori professionali nel campo del benessere naturale, consumatori fedeli e curiosi interessati a tutti ciò che è biologico e di derivazione naturale.

Se le date sono state spostate, slittando al secondo weekend settembrino, restano confermate le tre le grandi macro-aree espositive(alimentazione bio, cosmesi e benessere, prodotti naturali per la casa) con la cosmesi bio che assume un ruolo sempre più di rilievo.

Dati alla mano, secondo la società di ricerche di mercato Kline & Company del New Jersey (Usa) il mercato cosmetico naturale globale ammonta a più di 13 miliardi di dollari e l’Europa detiene un buon quinto del mercato. Importanti mercati di sbocco sono quello tedesco con 920 milioni di euro (2013), quello francese con circa 400 milioni di euro (2013) e quello appunto italiano con stimati 410 milioni di euro (2014). E il business è in continua crescita, perché nonostante la crisi, gli italiani non hanno smesso di prendersi cura di sé, e lo fanno in modo sempre più naturale.

A confermare questo trend anche il Beauty Report curato da Ermeneia per Cosmetica Italia in occasione dell’assemblea dell’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche; dal report presentato al Parco della Biodiversità di Expo, area progettata e realizzata d BolognaFiere grazie all’accordo con Expo2015, è emerso che quasi un consumatore su quattro sceglie esplicitamente il prodotto bio/naturale (23,6%) mentre più di un consumatore su dieci (13,9%) si dice attento alle modalità di produzione con riferimento al rispetto dei principi etici (cruelty free) e alla protezione dell’ambiente.

La cosmesi bio vi aspetta a Sana con i prodotti più innovativi, con il premio Sana Novità, con Sana Shop, con conferenze e convegni. Che siate operatori del settore, consumatori abituali e neofiti che vogliono informarsi, scoprire e approfondire le proprie conoscenze per prendervi cura della propria bellezza in modo naturale, utilizzando prodotti che non contengono parabeni, petrolati e siliconi, l’evento da non perdere con il mondo della cosmesi bio e naturale è a Sana.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook