Cibo in Antartide: studenti a colloquio con gli chef del continente bianco

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come possono sopravvivere gli animali in una terra la cui temperatura oscilla tra i 30 e gli 80 gradi sottozero? Foche e pinguini si nutrono di pesci, crostacei e calamari catturati a grandi profondità. E gli esseri umani come e che cosa mangiano nei ghiacciai del Polo Sud?

Lo scopriranno gli studenti che parteciperanno all’incontro “Cibo in Antartide, un menù glaciale“, organizzato dall’associazione Green Cross con il patrocinio di Expo, che si terrà giovedì 5 marzo al Museo dei Bambini di Roma Explora (via Flaminia 80).

In video-collegamento dalla base italo-francese Concordia, gli esperti impegnati nella spedizione del Programma nazionale di ricerche in Antartide incontreranno un gruppo di alunni delle scuole primarie di Roma e spiegheranno come si può sopravvivere in ambienti così estremi. L’esperto di ambiente dell‘Enea Sandro Torcini, il cuoco Rocco Ficara, il glaciologo Giampietro Casasanta condurranno i bambini nelle ghiacchiate abitudini alimentari del Polo Sud, e riveleranno segreti e retroscena della cucina della stazione scientifica: a che ora si mangia, cosa viene servito per pranzo e per cena, da dove vengono gli alimenti, chi e come li prepara.

cibo antartide

L’appuntamento si inserisce nel programma di promozione della XXIII edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terranazionale “Immagini per la Terra“, iniziativa di educazione ambientale di Green Cross Italia, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, dedicata ai temi della sicurezza alimentare e della biodiversità, dal titolo “Per un pugno di semi“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook