Carnevale Dei Fantaveicoli: la straordinaria sfilata allegorica di Imola

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Carnevale: classica sfilata dei carri allegorici? Neanche per sogno. A Imola, per la festa più colorata, si scende in piazza con dei fantaveicoli, ovvero dei mezzi realizzati ad hoc dove ci si può sbizzarrire con la fantasia. Unica regola? No all’utilizzo di motore.

Un Fantaveicolo di nome e di fatto che mescola creatività, ingegnosità, ma anche stravaganza e un pizzico di ironia. Anche nel 2018 torna il Carnevale dei Fantaveicoli, la manifestazione che dal 1998 si è inventata una nuova sfilata allegorica.

Senza nulla togliere ai bellissimi carri allegorici che ogni anno animano le piazze italiane, a Imola che nel 1900 era conosciuta come ‘la città dei matti’, non manca una certa dose di estrosità.

Dall’amore per la bicicletta, compagna fedele di ogni giornata degli imolesi e dalla presenza dell’Autodromo, nasce l’idea del Fantaveicolo, una sorta di opera ingegneristica che sfila tra le vie cittadine assieme a gruppi mascherati.

Chiunque può parteciparvi da solo o in squadra ( iscrizioni entro il 1 febbraio) per poi sfilare assieme al proprio capolavoro domenica 11 febbraio.

“Il Fantaveicolo può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d’uso comune. Importante che sia caratterizzato anche in modo tematico, con un soggetto, un mascheramento ed un abbellimento a scelta”, si legge sul sito ufficiale.

Ma perché ci piace tanto? Perché oltre ad essere stravagante è anche ecologico: il movimento del veicolo non può avvenire con l’utilizzo di motori inquinanti.

“Quindi qualsiasi soluzione senza motori va bene (a spinta, a pedali, a traino, a vela, ad elica, etc) oppure con motori ad ’emissione zero’ (ad energia elettrica, a pannelli solari, ad aria compressa, ecc)”, si legge nel regolamento.

Tutta la festa ruota appunto attorno a queste invenzioni e un apposito concorso decreta poi il Fantaveicolo vincitore, ecco alcune immagini dell’edizione 2017, guardate che meraviglia:

carnevale fantaveicoli
carnevale fantaveicoli2
carnevale fantaveicoli3
carnevale fantaveicoli5
carnevale fantaveicoli6
carnevale fantaveicoli7
carnevale fantaveicoli8
carnevale fantaveicoli9
carnevale fantaveicoli10
carnevale fantaveicoli11
Coloratissimo Carnevale, leggete qui:

Per partecipare clicca qui

Per conoscere il programma clicca qui

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook