Canapa Mundi: dal 19 al 21 febbraio a Roma la fiera dedicata alla canapa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuovo appuntamento con Canapa Mundi. Roma ospiterà la seconda edizione della Fiera Internazionale della Canapa, ormai affermata in molti campi e con svariati usi.

Ancora una volta la location sarà il PalaCavicchi dove dal 19 al 21 febbraio si ritroveranno esperti, operatori del settore ma anche appassionati, curiosi di scoprire i possibili utilizzi della preziosa canapa, utilizzata per l’abbigliamento ma anche per le costruzioni, per l’agricoltura.

Perché una fiera? La canapa è una pianta molto versatile e sempre più amata grazie alle sue caratteristiche e alle possibilità che offre. La canapa infatti permette di realizzare materiali resistenti ma soprattutto ecologici. Potrebbe, inoltre, rappresentar e una valida risorsa economica contro la crisi ambientale ed economica, ricavandone cibo, medicine, tessuti, combustibili, case, cosmetici, carta e tanto altro.

Quest’anno la manifestazione avrà delle novità: una superficie totale quadruplicata (8.000 mq), circa 100 tra aziende, operatori e associazioni da tutto il mondo, un intero padiglione di 2.500 mq dedicato alla canapa industriale e artigianale.

Spazio anche alla canapa alimentare, che avrà un grande spazio dedicato all’intero della fiera. Saranno presenti stand che mostreranno l’uso della pianta in cucina ma anche un ristorante e tre banchi di ristorazione e gastronomia: uno 100% vegan, uno 100% gluten free e uno 100% a base canapa, tutti con birra alla spina rigorosamente alla canapa.

“Il discusso uso terapeutico della cannabis, l’altissimo valore benefico dell’alimento, la ricostruzione della filiera della canapa, le conseguenze e i costi delle politiche proibizioniste saranno soltanto alcuni dei temi che verranno approfonditi nel corso della manifestazione. A completare il programma, la proiezione di video e documentari, corsi sulla coltivazione e l’utilizzo della canapa, e una sala sala chill out con selezioni musicali e atmosfere rilassanti” spiegano gli organizzatori.

A novembre, inoltre, è stata approvata una proposta di legge all’unanimità dalla Commissione Agricoltura della Camera.

L’appuntamento è a Roma da venerdì 19 a domenica 21 febbraio.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

CANAPA MUNDI: A ROMA LA PRIMA FIERA DEDICATA ALLA CANAPA

CANAPA INDUSTRIALE: APPROVATA ALLA CAMERA LA PROPOSTA DI LEGGE PER LA COLTIVAZIONE

CANAPA: 10 UTILIZZI NEI più DISPARATI SETTORI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook